martedì,Dicembre 24 2024

Spazzamento strade in agosto, Cutrullà: «Niente di straordinario, ancora troppi i ritardi»

Il consigliere comunale del Pd punta il dito sullo sfoggio dei lavori di pulizia sui social network da parte di alcuni esponenti della maggioranza e invita il sindaco a fare altrettanto nelle frazioni, «sempre più abbandonate» afferma

Spazzamento strade in agosto, Cutrullà: «Niente di straordinario, ancora troppi i ritardi»
Giuseppe Cutrullà

«In questi giorni circolano sui social network varie foto con cui consiglieri e assessori mostrano che è in corso lo spazzamento e il decespugliamento delle strade da parte dell’Ased. Addirittura qualcuno osa scrivere che “perfino” nel mese di agosto il servizio di raccolta rifiuti e di pulizia delle strade sta avvenendo, quasi come si trattasse di una mirabolante impresa. Io mi chiedo: ad agosto il servizio della raccolta rifiuti e di pulizia delle strade si dovrebbe bloccare?».

L’interrogativo è del consigliere comunale del Pd, Giuseppe Cutrullà, il quale, in una nota porta, l’attenzione su un particolare dibattito, sviluppatosi per lo più sui social network dopo la pubblicazione da parte di consiglieri di maggioranza e di assessori di fotografie riguardanti i lavori di pulizia e manutenzione del verde lungo le strade cittadine avvenuti nei giorni scorsi.

Per Cutrullà non vi è «nessuna azione straordinaria in campo, dal momento che sta avvenendo, peraltro a singhiozzo, quanto previsto dal capitolato. Ad oggi, non possiamo certo parlare di una città pulita, né tantomeno di un comune in cui la pulizia avviene secondo una pianificazione attenta. Il settore ambiente – aggiunge il consigliere d’opposizione – è stato sempre gestito con approssimazione e non con programmazione, basti pensare alla gara indetta sul MePa (Mercato elettronico Pubblica amministrazione) a fine luglio che prevedeva l’affidamento del servizio di taglio erba e pulizia straordinaria di alcune strade e aree pubbliche che, anziché avvenire ad inizio estate, è avvenuta a fine estate, tra l’altro senza andare a buon fine poiché il MePA ha constatato un ribasso anomalo ed i tempi sono destinati ad allungarsi».

In conseguenza di ciò, sostiene ancora Cutrullà, «le nostre strade continueranno ad essere invase da erbacce mentre le frazioni rimangono in stato di degrado; così anche le periferie, in cui non esiste il decespugliamento né il lavaggio delle strade e lo spazzamento avviene ogni 10-15 giorni (nonostante il capitolato lo preveda due volte a settimana)».

Situazione che il consigliere spiega di toccare «con mano nella frazione dalla quale provengo, Piscopio, mentre nelle altre mi viene riportata da cittadini che ironicamente chiedono se il Comune abbia o meno previsto il servizio anche per le frazioni. Ritengo pertanto di sollecitare l’amministrazione comunale a prestare attenzione a quelle zone del territorio comunale da sempre trascurate e poste ai margini, quell’attenzione che tutti i sindaci che si sono susseguiti nel corso del tempo hanno promesso nelle campagne elettorali, ma poi nei fatti dimenticato una volta in carica. Dunque – conclude Cutrullà – chiedo a sindaco e all’assessore all’Ambiente di dimostrare la stessa attenzione di cui fanno sfoggio per il centro della città anche per le periferie e per le frazioni, dove l’incuria già da tempo si tocca con mano, giorno dopo giorno».

 

top