Risparmio energetico, il Governo stanzia 130mila euro per Vibo
Finanziamenti destinati ai Comuni anche per la messa in sicurezza di edifici pubblici. Alla provincia nel complesso andranno 2 milioni e 700mila euro
Sono 23 i milioni di euro stanziati per i Comuni calabresi destinati a finanziare opere per il risparmio energetico negli edifici pubblici e consentire l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. A darne notizia è Alessandro Melicchio, portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei deputati, che aggiunge come «i Comuni potranno utilizzare i fondi anche per la messa in sicurezza degli edifici pubblici», oltre che per «finanziare progetti per la mobilità sostenibile e per l’abbattimento delle barriere architettoniche». Gli stanziamenti sono differenziati tra i Comuni per fasce di popolazione e si va dai 210mila euro per Reggio Calabria, che supera i 100mila abitanti, ai 170mila di Catanzaro, Cosenza e Crotone e gli altri comuni che superano i 50mila abitanti, ai 130mila euro di Vibo Valentia e agli altri con più di 20mila residenti. In totale andranno 4 milioni e 380mila euro per la provincia di Catanzaro, 8 milioni 680mila per quella di Cosenza, 5 milioni e 730 per la città metropolitana di Reggio Calabria, 2 milioni e 700mila euro per la provincia di Vibo Valentia e 1 milione 690 per quella di Crotone.
«Con il Movimento 5 Stelle – conclude il parlamentare calabrese – il Governo è tornato ad investire sugli enti locali dopo anni di tagli e politiche di austerity che li ha messi in ginocchio. Ripartire dai comuni significa ripartire dalle esigenze dei cittadini e dare un nuovo impulso alla crescita della nostra Regione».