Mimmo Lucano a Vibo Valentia: «Il razzismo è il male dei nostri tempi»
Al Liceo Morelli ha presentato il suo libro “Il fuorilegge. La lunga battaglia di un uomo solo” e parlato della sua esperienza a Riace. Poi l'attacco alla Lega: «Ha disturbi del comportamento»
L’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano, oggi capolista in tutte e tre le circoscrizioni della lista “Un’altra Calabria è possibile” a sostegno di de Magistris, è stato ospite ieri a Vibo Valentia. Lucano nell’auditorium del Liceo classico Morelli ha presentato il suo libro “Il fuorilegge. La lunga battaglia di un uomo solo”; a dialogare con lui c’erano Peppino Lavorato, Massimo Covello, El Afia Marwa e Silvestro Scalamandrè.
L’incontro è stato organizzato dall’Anpi, dal Coordinamento Immigrati Cgil e dalla Fiom ed è stato occasione per parlare soprattutto di razzismo come «male dei nostri tempi». «Nessun essere umano può restare indifferente quando qualcuno chiede di essere aiutato», ha dichiarato l’ex sindaco di Riace, «per questo io dico che la Lega per me ha un disturbo del comportamento: la sua propaganda d’odio non può essere considerata qualcosa di normale».
Mimmo Lucano ha rievocato l’esperienza di Riace, dove culture e persone provenienti da diverse parti del mondo si erano mescolate agli autoctoni del paesino della Locride, dando la dimostrazione che «laddove esistono giustizia e uguaglianza sociale il razzismo può essere sconfitto».