Il concerto di Natale del Liceo “Capialbi” incanta e commuove Vibo Valentia nel ricordo della giovane Rachele – VIDEO
Emozionante la dedica dell'istituto scolastico alla studentessa scomparsa improvvisamente lo scorso mese di ottobre: «Un gesto dedicato a un angelo che veglierà su di noi»
Le magiche melodie natalizie hanno risuonato nel Duomo di Santa Maria Maggiore e San Leoluca a Vibo Valentia in occasione del Concerto di Natale del Liceo “Capialbi”. Evento che l’istituto ha realizzato in collaborazione con il Comune e il Rotary Club Hipponion di Vibo Valentia e che ha visto protagonisti 110 tra studenti e docenti dell’indirizzo musicale impegnati nell’esecuzione di brani natalizi diretti dal M° Diego Ventura insieme alle studentesse dell’indirizzo coreutico con le loro coreografie a cura della professoressa Roberta Di Natale.
«Ormai è una tradizione per il Liceo Capialbi che va avanti da 10 anni – racconta il presidente del liceo “Capialbi” Antonello Scalamandrè -. Con questa occasione vogliamo dare gli auguri di buon Natale e felice anno nuovo a tutta la comunità, perché riteniamo che la scuola faccia parte di una comunità e quindi è giusto, dato che ci sono delle eccellenze musicali e anche coreutiche, fare un omaggio musicale a tutta la cittadinanza».
La chiesa, gremita di pubblico, ha accolto famiglie, curiosi e appassionati. Nel corso della serata anche un bel momento di solidarietà con il Rotary club Hipponion di Vibo Valentia, rappresentato dalla sua presidente Eleonora Cannatelli, che ha donato un contrabbasso al prestigioso liceo vibonese. «Il nostro club, come i Rotary a livello internazionale, è caratterizzato prima di tutto dallo spirito di servizio – ha spiegato Cannatelli -. A noi sta a cuore il benessere della comunità e soprattutto vorremmo che questa città fosse una comunità educante».
Momento particolarmente toccante quello della dedica a Rachele Nardo, studentessa del liceo “Capialbi” scomparsa improvvisamente nello scorso mese di ottobre. «Abbiamo voluto dedicare alla cara Rachele un brano, scritto e orchestrato proprio per questa occasione. Crediamo sia un gesto molto bello che spiritualmente aiuta tutti. Aiuta noi che siamo qui e lei, perché dall’alto ci vede sicuramente. È un angelo che veglierà su di noi» ha commentato il maestro Diego Ventura.
«Devo ringraziare la sensibilità e l’affetto con cui l’indirizzo musicale e l’indirizzo coreutico hanno voluto dedicare un momento del concerto al ricordo di Rachele che amava danzare – ha detto commosso papà Domenico, anche lui professore del Liceo “Capialbi” – Sono sicuro che Rachele sarà veramente felice di vedere tutto questo».