mercoledì,Novembre 20 2024

Pittura all’aperto, a Tropea il festival chiama a raccolta 60 artisti provenienti da tutto il mondo

La novità di quest'anno è la sezione junior aperta a tutti i bambini. Nell’ambito del progetto saranno coinvolti anche i ragazzi con disabilità dell’associazione Le stelle del faro di Ricadi

Pittura all’aperto, a Tropea il festival chiama a raccolta 60 artisti provenienti da tutto il mondo
La locandina dell’evento

La seconda edizione del Tropea – Arte “En plein air” Festival, patrocinato dal Comune, ProLoco e associazione Libertas, si svolgerà nella cittadina costiera dall’8 al 13 ottobre con un programma ricco di esperienze artistiche ed un’esposizione delle tele realizzate fino a giorno 17. «Il Festival – hanno fatto sapere in un comunicato gli organizzatori – segue la tradizione di maestri locali come Albino Lorenzo, che spesso portava la sua tela sulla rupe di Tropea per dipingere la splendida vista, la vita quotidiana dei tropeani e il loro modo di vivere. Quest’anno, il programma viene ispirato anche dall’artista Maurits Cornelis Escher, che viaggiando in Calabria, tra il 1930 ed il 1931, visitando diversi e suggestivi borghi, fu affascinato e colpito dalla luce e dal sole della Calabria, dalle architetture geometriche dei paesaggi, dalle costruzioni verticali sulle rocce e gli strapiombi sul mare realizzando una serie significativa di opere d’arte, inclusa una litografia di Tropea arroccata sulla scogliera». 

L’artista olandese Escher a Tropea nel 1930

Per una settimana, «60 artisti provenienti da tutto il mondo si riuniscono per dipingere e creare arte “En plein air”, all’aperto tra i vicoli stretti, le viste panoramiche e sulla spiaggia per catturare parte della bellezza della città di Tropea sulle loro tele. La prima edizione, nell’ottobre dello scorso anno – sottolineano gli organizzatori -, ha contato oltre 40 artisti provenienti da tutto il mondo e artisti locali, suscitando un grande interesse da parte di adulti e bambini. Lo scopo del festival è quello di promuovere l’arte e far conoscere altri artisti o dilettanti appassionati l’arte. Tropea – Arte “En plein air” è un festival aperto a tutti, non è prevista una giuria o un premio finale ma solo partecipazione e creatività». 

Il celebre pittore tropeano Albino Lorenzo

Tra le novità di quest’anno «c’è il Tropea – Arte “Junior”, che conta già una decina di bambini iscritti, che offre nuovi orizzonti per l’inclusività dei piccoli artisti. Un gruppo che fa parte del progetto Giardino di Persefone, sarà tra i protagonisti dell’evento. L’altra grande innovazione sarà il gruppo di ragazzi diversamente abili Le Stelle del Faro di Ricadi, che vivranno a 360 gradi questa meravigliosa esperienza. Entrambi saranno seguiti nel loro percorso da Pasqualina Del Mastro. Durante il festival, gli artisti sono invitati a dipingere Tropea dal punto di vista di MC Escher – hanno puntualizzato gli organizzatori -, anche dal medesimo punto in cui l’artista olandese ha abbozzato la città, guardando dalla spiaggia i palazzi situati sul bordo della scogliera». Per un giorno, gli artisti interessati dipingeranno anche nei campi della famosa cipolla rossa di Tropea e fra i vigneti. Il festival è organizzato dai fondatori Caitlin Werrell e Francesco Femia; Renato Marvasi, direttore; Pasqualina Del Mastro, che curerà la sezione junior; Patrizia Fortunato; Giuseppe Murdaca e Claudia Schopf.

Leggi anche ⬇️

Articoli correlati

top