giovedì,Dicembre 5 2024

Musica lirica, a Vibo con il Festival Rapsodie agresti due eventi con artisti internazionali

Il 17 luglio prevista l’esibizione del duo pianistico Sollini Barbatano mentre ad agosto lo spettacolo di teatro e musica barocca con il soprano Gemma Bertagnolli

Musica lirica, a Vibo con il Festival Rapsodie agresti due eventi con artisti internazionali
Il duo pianistico Sollini-Barbatano

Vibo Valentia ospiterà due esclusivi eventi con musicisti internazionali nell’ambito del Festival “Rapsodie Agresti – Calabriae Opera Musica Festival”. In particolare, il 17 luglio si esibirà il duo pianistico Sollini Barbatano, il 21 agosto si terrà lo spettacolo di teatro e musica barocca con il soprano Gemma Bertagnolli.

Il Festival

Rapsodie Agresti/Calabriae Opera Musica Festival è il festival di musica lirica e sinfonica promosso e realizzato da Traiectoriae ats e sostenuto dal Fus del Ministero della Cultura, dalla Regione Calabria e realizzato con la collaborazione di diversi soggetti culturali della regione e della Amministrazioni locali dei territori.

Il rapporto fra il festival e la città di Vibo Valentia è ormai consolidato: nel 2022 e 2023 sono stati molti gli appuntamenti musicali esclusivi presentati a Palazzo Gagliardi. Anche per il 2024 è possibile organizzare la sezione vibonese grazie la disponibilità dell’Amministrazione comunale nella persona del sindaco Enzo Romeo e la collaborazione artistica e organizzativa con esperti operatori del territorio: il maestro Gianfranco Russo e Maria Teresa Marzano. Per l’edizione 2024 il Festival presenterà due eventi straordinari.

Gli eventi a Vibo

Più nel dettaglio, nella Corte di Palazzo Gagliardi, il Festival diretto da Domenico Gatto e Renato Bonajuto propone due importanti eventi musicali con grandi interpreti internazionali.

Mercoledì  17 luglio alle ore 19 a Palazzo Gagliardi si esibirà il duo pianistico formato dai maestri Marco Sollini e Salvatore Barbatano. Si tratta di un raro concerto per pianoforte a quattro mani in cui verranno eseguite composizioni di Sergej Rachmaninov, Gabiel Faurè e dello stesso Marco Sollini.

Il secondo appuntamento sarà mercoledì 21 agosto con lo spettacolo di teatro e musica barocca ideato da Lorenzo Fiorito che vedrà come protagonista il soprano Gemma Bertagnolli: una delle interpreti del repertorio seicentesco e settecentesco fra più apprezzate in campo internazionale.

Articoli correlati

top