Tango argentino e danza spagnola: a Nicotera arriva il chitarrista Carles Pons i Altes
Il concerto si inserisce nella cornice dell’ottava edizione del Festival dell’ospitalità in programma fino al primo ottobre

Il sesto appuntamento del Festival chitarristico di Nicotera avrà luogo il 29 settembre alle ore 19.30 presso il suggestivo quartiere della Giudecca e saranno protagonisti il “Tango argentino e Danza spagnola” grazie al primo ospite internazionale di questa edizione, il chitarrista spagnolo Carles Pons i Altes. Il concerto si inserisce nella cornice dell’ottava edizione del Festival dell’ospitalità “Destini in Azione” che si svolge a Nicotera dal 29 settembre al primo ottobre. Il chitarrista Carles Pons i Altes ha un curriculum di tutto rispetto, a tenuto concerti, in quasi tutti i continenti: Europa, America del Sud e del nord, Asia. Ha registrato per importanti emittenti televisive e si è esibito come solista con diverse orchestre, sotto la direzione di direttori come Frank Rodriguez-Freites, Jordi Colomer, Juan José Ocón, Béla Köteles e Michele Santorsola.
Ha tenuto masterclass in diverse città della Spagna, all’Università di Ankara, al “Bahrain Music Institute” (Golfo Persico), al Caxias do Sul International Guitar Festival (Brasile), Vivace Festival a Lima (Perù), Morelia (Messico), Forum-Gitarre (Vienna) e in diverse Università degli Stati Uniti (Texas, California, Connecticut, New Mexico, Florida, Oklahoma, Boston, Portland). Nel 2008 ha registrato il cd “Bolero para un Ángel” con l’etichetta discografica italiana “Sheva” e nel 2018, insieme al bandoneonista Orlando di Bello, il dvd “Tango”, registrato dal vivo al Festival della Chitarra di Valencia. È stato membro delle giurie dei concorsi internazionali di Aranda de Duero, Zarautz, Olleria, Sernancelhe (Portogallo), Caxias do Sul (Brasile), Vivace-Lima (Perù), Morelia (Messico). Il concerto prevede un programma molto accattivante, un excursus tra il tango argentino e la danza spagnola attraverso i più grandi compositori per chitarra spagnoli e argentini, dall’Ottocento fino ai giorni nostri: Sor, Tárrega, de Falla, Albéniz, Matos, Piazzolla.
LEGGI ANCHE: Alla scoperta della Villa romana di Papaglionti vecchia: l’evento targato “Armos”
Dalle chiese del centro storico alla scalinata Cerasarella, a Vibo un patrimonio “da vivere”
L’associazione “Valentia” riceve le chiavi di un bene sequestrato a Isola Capo Rizzuto
- Tags
- nicotera