domenica,Novembre 24 2024

Agroalimentare, Csqa e Igea insieme per il Biologico – Video

L’organismo di certificazione leader nel settore sigla un partenariato strategico che lo porterà ad operare per tutta la Calabria dalla sede di Sant’Onofrio

Agroalimentare, Csqa e Igea insieme per il Biologico – Video

Csqa Certificazioni apre una nuova sede in Calabria come punto di riferimento nel Sud Italia per il Biologico e referente per le certificazioni in ambito volontario a livello regionale. È questo in sintesi il ruolo della nuova sede calabrese di Csqa Certificazioni realizzata grazie all’accordo con Igea Srl, con la quale è stata siglata una partnership strategica ed organizzativa.

«Una scelta strategica – si legge in una nota – per rafforzare la presenza sul territorio a sostegno delle imprese in una regione che crede nell’agricoltura di qualità, Bio e sostenibile, grazie anche ad una importante produzione biologica che posiziona la Calabria come seconda regione italiana per numero di aziende agricole impegnate nel biologico con 10.576 operatori coinvolti a fronte di 208.292 ettari di superfici coltivate a biologico (Dati Sinab 2020)». La sede operativa, della quale è responsabile Maurizio Agostino, è al “Molino d’Urzo” di via Raffaele Teti, 73 a Sant’Onofrio.

«Più che un’impresa – dichiara Maurizio Agostino – ci sentiamo una libera comunità di professionisti, che con una propria visione collettiva interpreta il territorio e le esigenze delle imprese che lo vivono e per mettere loro a disposizione strumenti e metodi per accrescere il valore economico, ambientale, salutistico e sociale delle loro produzioni. Con questa esperienza e queste motivazioni affrontiamo un rinnovato impegno di cooperazione con Csqa, per sviluppare ulteriori servizi avanzati ed integrati, di prossimità agli operatori del mezzogiorno che credono nello sviluppo sostenibile e solidale del territorio».

«Siamo felici di aprire la nostra nuova sede Csqa in Calabria, dodicesima in Italia – dichiara Pietro Bonato, Ad e direttore generale Csqa -. Grazie a questa partnership sinergica con Igea rafforziamo la nostra presenza sul territorio a fianco delle aziende, con una realtà di professionisti qualificati e apprezzati dai clienti».

Da oltre vent’anni Igea Srl è un’importante comunità di professionisti che opera nella regione Calabria e in tutte le regioni del Mezzogiorno d’Italia, impegnata nello sviluppo e nell’affermazione dell’agricoltura biologica e sostenibile, attraverso la certificazione delle produzioni. Un punto di riferimento al servizio dell’agroalimentare biologico e delle produzioni di alimenti ispirate a principi di tipicità, qualità, sostenibilità ed equità. La società coinvolge 22 fra quadri tecnici e specialisti del settore agroalimentare, forestale e ambientale. Negli ultimi anni ha erogato servizi di orientamento, controllo e certificazione per migliaia di imprese agroalimentari biologiche e delle produzioni tipiche.

Csqa è organismo di certificazione leader nel settore agroalimentare che svolge attività di certificazione, assessment e formazione, attivo nei settori dell’Agroalimentare e packaging, dei Beni di consumo, della Ristorazione, dei Servizi tecnici e professionali, Information technology, Biologico, Sostenibilità, Foreste, Legno & carta, Servizi alla persona e della Pubblica amministrazione. È il principale organismo di certificazione in Italia nel settore agricolo e alimentare con oltre 65 prodotti Dop, Igp, Stg controllati e decine di migliaia di aziende certificate in ambito volontario.

Sul fronte del Biologico, come organismo di controllo autorizzato dal Mipaff con codice IT-BIO-021, si occupa dello sviluppo delle certificazioni relative all’agricoltura biologica, intesa sia come produzione primaria sia come trasformazione dei prodotti, nonché dei prodotti no-food che utilizzano ingredienti agricoli biologici e tecniche produttive che seguono i principi dell’agricoltura biologica.

Articoli correlati

top