Gli chef d’Italia si ritrovano a Matera, tutto pronto per “Le stelle della ristorazione”
Il simposio è organizzato dall’Associazione professionale cuochi italiani. A rappresentare la Calabria una delegazione di 13 cuochi guidata da Giuseppe Romano
Si svolgerà a Matera il 13 e il 14 marzo prossimi, la nuova edizione del Simposio nazionale dell’Associazione professionale cuochi italiani, “Le Stelle della Ristorazione”. «Si tratta – come si legge in una nota – dell’undicesima edizione di questo prestigioso momento di incontro, formazione, confronto dedicato a professionisti e ristoratori».
Palazzo Viceconte ospiterà così seminari di formazione relativi alla ristorazione contemporanea. In particolare verrà approfondito il tema sempre più rilevante del rapporto tra cibo e vino, curato da Vini buoni d’Italia – Touring club italiano, unica guida italiana dedicata ai vini da vitigni autoctoni; infatti la collaborazione nata con l’Apci ha il comune obiettivo di approfondire lo stretto legame esistente tra la cultura vitivinicola e quella enogastronomica dei territori».
A fare da portabandiera per la Calabria e i suoi prodotti Dop e Igp, sarà il noto chef Giuseppe Romano, napoletano d’origine ma calabrese d’adozione, attivo a Pizzo nel Vibonese e già presidente di Apci Calabria, insieme (per la prima volta) ai suoi 12 colleghi componenti l’intera delegazione regionale.
«Il sud dell’Italia – prosegue il comunicato -, in molti casi, è la panacea per eccellere in cucina grazie al paniere di superbe materie prime a cui ogni cuoco può attingere. Non è, però, tutto oro quello che luccica poiché di problemi ce ne sono parecchi: dalla fuga dai territori in cerca di futuro alle difficoltà nell’affermare, sul piano della comunicazione, luoghi e locali fuori dalle grandi rotte del turismo».
Ma ci sono anche diversi punti di forza. «Ci sono ragazzi ostinati che ci credono, che ritornano ai luoghi d’origine e che stanno evolvendo un modello di cucina, rendendolo più contemporaneo senza perdere il legame con le origini. Un’occasione, quindi, quella dell’XI Simposio “Le Stelle della Ristorazione” per fare il punto sulle nuove tendenze gastronomiche e sui temi odierni della ristorazione, ma anche il momento per un percorso tra degustazioni guidate alla scoperta delle eccellenze del territorio e momenti di convivialità».