giovedì,Novembre 21 2024

Trasversale delle Serre: firmato in Prefettura a Vibo il protocollo d’intesa sulla sicurezza nei cantieri -Video

Tramite strumenti informatici, i responsabili avranno modo di svolgere le loro attività di controllo prima dell’avvio di ogni intervento

Featured Video Play Icon
La firma del protocollo

Si è tenuto questa mattina alla prefettura di Vibo Valentia, un incontro finalizzato alla sottoscrizione del protocollo d’intesa relativo agli interventi di completamento dell’opera commissariata per i nuovi tratti della strada statale n. 182 “Trasversale delle Serre”. Il prefetto, Paolo Giovanni Grieco, il commissario straordinario Francesco Caporaso, il direttore dell’Ispettorato del lavoro di Vibo Valentia Luca Mancuso, il componente della Commissione dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, Gianluca Orlando,  hanno stipulato, alla presenza dei vertici provinciali delle forze di Polizia, il Protocollo d’intesa atto al coordinamento delle attività di prevenzione per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, relativo agli interventi di completamento della “Trasversale delle Serre” ricadenti nella provincia di Vibo Valentia – Lotti: superamento del colle Scornari, superamento cimitero di Vazzano, e Vazzano-Vallelonga.

L’obiettivo, si legge nella nota stampa, è garantire uno strumento informatico che fornisce dati e documentazione di immediata consultabilità da parte degli organi di vigilanza tramite il Cavis (Cantiere virtuale della sicurezza). Un luogo virtuale di incontro preventivo di tutti i soggetti responsabili della sicurezza del cantiere e presso il quale si svilupperà l’interscambio di informazioni e documentazioni che consentiranno al coordinatore per la sicurezza e al responsabile dei lavori di svolgere le loro attività di controllo prima dell’avvio di ogni lavorazione. Il protocollo d’intesa è già stato sperimentato con successo con la prefettura di Cosenza per i lavori del Terzo Megalotto della statale n. 106 Jonica e attualmente sono in corso le interlocuzioni con la prefettura di Catanzaro per la sottoscrizione di analogo Protocollo per i lotti ricadenti nella provincia di Catanzaro: Gagliato-Soverato e Bretella per Petrizzi.

La realizzazione dell’itinerario di collegamento Ionio-Tirreno della parte centrale della Calabria, connotato da un’elevata valenza in tema trasportistico, consentirà, una volta raggiunto il completamento, una sostanziale riduzione dei tempi di percorrenza rispetto a quelli attuali, assicurando al contempo l’incremento degli standard di sicurezza stradale. Per contrastare i tentativi di infiltrazione criminale negli appalti, conclude il comunicato, il commissario straordinario, la direzione Tutela aziendale Anas e le prefetture competenti hanno sottoscritto specifici protocolli di legalità per ciascuno degli interventi ricadenti nelle due province interessate dalla realizzazione della “Trasversale delle Serre” (Vibo Valentia e Catanzaro).

Leggi anche ⬇️

Articoli correlati

top