giovedì,Novembre 21 2024

Nuovo sciopero dei treni: stop di 24 ore e niente fasce di garanzie per i regionali

Braccia incrociate a partire da stasera e fino alle 21 di domani domenica 13 ottobre. Trenitalia avvisa: «Possibili ritardi e cancellazioni». Ecco come chiedere rimborso

Nuovo sciopero dei treni: stop di 24 ore e niente fasce di garanzie per i regionali

Un nuovo sciopero dei treni a livello nazionale metterà a dura prova chi viaggia su rotaia. Lo stop durerà 24 ore. Proclamato da alcune sigle sindacali autonome, lo sciopero del personale del Gruppo FS Italiane inizierà dalle ore 21 di oggi e terminerà alle ore 21 di domani, domenica 13 ottobre. I treni regionali, in particolare, rischiano di restare fermi dato che trattandosi di un giorno non feriale, non sono previste le consuete fasce di garanzia dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21. 

Frecce, Intercity e regionali a rischio

Lo sciopero – fa sapere il gruppo Fs – potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine della protesta sindacale.

Trenitalia, tenuto conto delle possibili importanti ripercussioni sul servizio, invita i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio. Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili attraverso l’App Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo Fs Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.

Niente fasce di garanzia

Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura comunque servizi minimi di trasporto. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arriveranno alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Qui i treni garantiti in caso di sciopero. Per quanto riguarda i regionali, non trattandosi di giorni feriali non sono previste le fasce di garanzia dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21. 

Come chiedere il rimborso

I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:

– fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;

– fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali;

In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

Articoli correlati

top