Servizio civile nelle Pro loco, le selezioni a San Costantino Calabro
Oltre 500 le domande pervenute in tutta la Calabria per il bando riservato ai giovani. Ecco le associazioni vibonesi che ne hanno fatto richiesta
Si apriranno venerdì 25 ottobre, a San Costantino Calabro, sede del Comitato provinciale Unpli di Vibo Valentia, le selezioni per i giovani che hanno richiesto di partecipare al bando del Servizio civile universale nelle Pro loco della Calabria. Con oltre 500 richieste pervenute sulla piattaforma informatica ministeriale Dol, il Comitato Unpli Calabria si annovera tra i primi comitati in Italia per numero di richieste da supportare con colloqui e fase di selezione in 5 province. «Un ottimo risultato – si legge in una nota – dovuto all’ottima gestione del responsabile regionale del settore, Pasquale Ciurleo, che è riuscito a triplicare i numeri di posti disponibili passando da 50 unità impiegate nel 2016 a circa 200 nel 2020 e a 90 unità impiegate nel 2019».
Lo stesso ha spiegato come «grazie agli sforzi delle Pro loco e nonostante le difficoltà economiche, nell’anno 2020 un milione di euro verrà distribuito ai giovani calabresi. Ciò è motivo di orgoglio per il lavoro del Settore regionale che ho l’onore e l’onere di guidare. Le centinaia di richieste pervenute fanno ben sperare per il futuro del settore che vedrà una progettazione futura con quasi 300 unità da impiegare nelle sedi delle Pro loco in ogni angolo della regione Calabria. Mi auguro che la politica, la vera politica, riconosca quanto prima l’importanza strategica delle Pro loco, che da questo momento rappresentano soprattutto un notevole punto di riferimento per le fragilissime economie dei territori interni».
Si allega il calendario delle selezioni che, per la prima volta, saranno svolte su base provinciale visto l’alto numero delle richieste pervenute. Le selezioni dei candidati del Comitato Unpli provinciale di Vibo Valentia si svolgeranno a San Costantino Calabro venerdì 25 ottobre, a partire dalle ore 9 nella sala del Comitato provinciale Unpli per i candidati delle seguenti Pro loco: Ionadi, Limbadi, Maierato, Mileto, Mongiana, Monterosso Calabro, Parghelia, Pizzo, Pizzoni, San Costantino Calabro, Stefanaconi, Tropea, Vazzano, Vibo Marina, Comitato Provinciale Vibo Valentia.