sabato,Novembre 23 2024

Il Vecchio amaro del Capo con un nuovo spot celebra Tropea e i luoghi delle origini -Video

Da Capo Vaticano a Piazza Cannone, il noto prodotto dell'azienda Caffo celebra la costa calabra. L’ad Nuccio Caffo: «Siamo orgogliosi di appartenere a questo territorio aspro e allo stesso tempo generoso, unico e spettacolare»

Il Vecchio amaro del Capo con un nuovo spot celebra Tropea e i luoghi delle origini -Video
La presentazione a Tropea

La Calabria protagonista del nuovo spot del Vecchio amaro del Capo. Si tratta di un omaggio alla terra dalla quale lo storico prodotto Caffo trae le materie prime per la sua ricetta: a quelle radici di piante, fiori, frutti, erbe, spezie tutte calabresi che lo hanno reso celebre nel mondo.  Il nuovo spot dell’amaro è quindi un viaggio nei colori, nei sapori, nei profumi della Calabria che parte dal promontorio di Capo Vaticano, raffigurato nell’etichetta della bottiglia, e accompagna lo spettatore esattamente nel centro della piazza di Tropea. È il Belvedere di piazza del Cannone insolitamente vuoto che all’improvviso, in un crescendo di festa, di musica e di gente, si riempie di persone in un caleidoscopio di visi che rappresentano il popolo di Vecchio Amaro del Capo. Ed è proprio lui – si legge in una nota stampa –  il grande protagonista che richiama il piacere di stare insieme in un ensemble contemporaneo e al tempo stesso popolare. Lo spot approderà sulle tv nazionali ed estere a partire dal prossimo 12 giugno e la cui colonna sonora avrà la voce del cantante Naip, noto al pubblico in quanto arrivato secondo al talent XFactor. [Continua in basso]

Il nuovo spot del Vecchio amaro del Capo

Tradizione e modernità. Storia e futuro. Territorio e mondo. Così è Vecchio Amaro del Capo e così è la Calabria e il suo cuore pulsante, Tropea, come spiega il sindaco Giovanni Macrì facendo gli onori di casa nel corso della presentazione: «Con questo spot, l’azienda Caffo diventa l’avanguardia, in Calabria, di un modo di comunicare innovativo che varca i confini dei propri interessi immediati proiettandosi, con lungimiranza, in una dimensione più ampia di comunione col territorio. Nasce, così, un connubio perfetto tra imprenditoria, turismo e paesaggio, tra interesse commerciale e investimento sociale, tra valorizzazione imprenditoriale e condivisione comunitaria. Tropea è la regina della costa calabra, il Borgo più bello d’Italia tra i più conosciuti in Italia e all’estero, che coniuga natura e cultura in un mix di successo. La Caffo – aggiunge poi il primo cittadino – è un’impresa di successo per qualità e stile operativo, per serietà, impegno e intraprendenza. Che quest’unione armonica di eccellenze, di intenti e di interessi sia di buon auspicio per l’impresa, per il nostro territorio e per la crescita della comunità intera».

Solano: «Brand vincente»

Approvazione e riconoscenza – continua il comunicato – arrivano anche Salvatore Solano, presidente della Provincia di Vibo Valentia: «Esprimo gratitudine all’azienda Caffo per aver saputo portare in tutto il mondo le bellezze della nostra provincia. Vecchio Amaro del Capo non è solo un prodotto commerciale ma un brand territoriale vincente».

Sulla stessa scia, l’intervento di Anton Giulio Grande, commissario straordinario della Fondazione Calabria Film Commission: «Plaudo all’iniziativa di girare uno spot in una delle location più belle della Calabria – dichiara– Così facendo si unisce il bello della nostra terra e l’eccellenza del gusto, tra marketing e promozione del territorio».

Il presidente di Confindustria Vibo Valentia Rocco Colacchio aggiunge un suo personale ricordo alla storia di successo di Vecchio Amaro del Capo: «Conosco Nuccio e la famiglia Caffo da quando avevo quattordici anni. Ricordo quando Nuccio incollava personalmente con un pennello, le etichette di Vecchio Amaro del Capo. Oggi, quelle bottiglie sono in tutto il mondo e con loro la qualità delle materie prime calabresi e l’immagine bella di Capo Vaticano. La famiglia Caffo è stata pioniera nel legare l’azienda al territorio facendo diventare Vecchio Amaro del Capo un’icona della Calabria e del made in Italy». [Continua in basso]

Nuccio Caffo: «Celebriamo la nostra terra»

A questo ricordo si aggiungono le parole di Nuccio Caffo ad di Gruppo Caffo 1915 che racconta: «Abbiamo voluto celebrare la nostra terra. Senza la Calabria non c’è Vecchio Amaro del Capo. Siamo orgogliosi di appartenere a questo territorio aspro e allo stesso tempo generoso, unico e spettacolare. Tropea è una delle nostre perle, un borgo bellissimo, eletto nel 2021 ‘Borgo più bello di Italia’. E infatti è proprio qui – rimarca – che abbiamo iniziato a vendere le prime bottiglie di Vecchio Amaro del Capo facendolo conoscere ai turisti che al tempo, lo compravano e lo portavano a casa come ricordo della Calabria. Dalla Calabria all’Italia intera e oggi, Vecchio Amaro del Capo è presente in settanta paesi nel mondo, diventando simbolo di un made in Italy fatto di materie prime eccellenti e di un sapere artigianale che continua a contraddistinguerci e che si integra con la gestione moderna di un’azienda in costante crescita che opera da sempre per dare valore al territorio e alla comunità. Mettiamo il nostro impegno per dare visibilità a una Regione che ha molto da offrire. Il nostro desiderio è che il successo di Vecchio Amaro del Capo possa continuare a farla conoscere nella sua luce migliore».

La realizzazione dello spot

La realizzazione dello spot – si evidenzia nella nota stampa – ha già richiamato grande attenzione. Le riprese che dureranno cinque giorni, impiegano circa cinquanta persone della troupe, coinvolgono centocinquanta comparse e come scenario hanno due fra le location più note e affascinanti della Calabria: Tropea e Capo Vaticano.

«Dopo aver realizzato 6 commercial da Roma a Milano passando per Milano Marittima e Venezia, il nuovo spot è stato girato esattamente nei luoghi dove tutto ha avuto inizio. Non si tratta di un ritorno, piuttosto dell’affermazione dell’identità forte di Vecchio Amaro del Capo che con la sua popolarità è diventato icona e bandiera della Calabria in Italia e nel mondo – sottolinea Loris Zanelli Ad di PubliOne l’agenzia di comunicazione integrata che ha seguito l’intero progetto – un successo costruito nel tempo anche grazie alle importanti campagne pubblicitarie che negli ultimi tre anni hanno ottenuto oltre un miliardo di contatti; una platea oceanica che contiamo di raggiungere e superare nel prossimo biennio con questo spot».

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