“Le stelle della ristorazione” alla scoperta delle eccellenze alimentari del Vibonese
Si terrà in Calabria la XII edizione del Simposio nazionale dell’Associazione professionale cuochi italiani. Oltre 120 professionisti coinvolti in visite guidate e percorsi di degustazione
Si terrà il 9 e il 10 aprile l’annuale edizione del Simposio nazionale dell’Associazione professionale cuochi italiani, “Le Stelle della Ristorazione”, momento di formazione e confronto dedicato a cuochi e ristoratori. La scelta di quest’anno è ricaduta sulla Calabria, alla ribalta per i propri prodotti e i percorsi enogastronomici. E in particolare sono previste tappe anche nel Vibonese, alla scoperta delle produzioni agroalimentari di punta del territorio. La terra calabrese farà quindi da sfondo ai tanti momenti di formazione e networking, tra cui l’Assemblea generale dell’Associazione alla quale prenderanno parte oltre 120 cuochi, in rappresentanza delle delegazioni regionali ed estere Apci.
«Le due giornate – si legge in una nota – si presentano ricche di spunti formativi e di degustazioni guidate. Al centro della prima giornata il Salotto delle Idee, un momento di incontro con i consiglieri dell’Associazione per condividere idee e spunti. La giornata del 9 aprile vedrà inoltre la consegna delle giacche delle Stelle della Ristorazione ai cuochi prescelti, la sfilata in divisa sul lungomare di Catanzaro Lido, oltre alla consegna di un premio speciale agli chef che rappresentano le eccellenze del territorio calabrese.
La giornata del 10 aprile sarà interamente dedicata alla scoperta dei prodotti del territorio vibonese con degustazioni e visite guidate presso l’azienda Giacinto Callipo Conserve alimentare, che aprirà le proprie porte ai cuochi dell’Associazione, e un percorso alla scoperta della Cipolla Rossa di Tropea Igp. Da segnalare anche i momenti conviviali, come la Cena di Gala in programma alla Baia dell’Est, incantevole location affacciata sul mare a Staletti, in programma la sera del 9 aprile, e il pranzo conclusivo del 10 aprile al ME Restaurant di Pizzo Calabro.