giovedì,Gennaio 9 2025

Vibo, “La Goccia” annulla le distanze con i laboratori virtuali

Bambini protagonisti dell’iniziativa dell’associazione di volontariato: “ascoltano una storia e la completano con creatività e fantasia”

Vibo, “La Goccia” annulla le distanze con i laboratori virtuali

Erano tanti i laboratori attivati e quelli programmati, a contatto con gli animali e la natura, nel singolare e suggestivo contesto della Fattoria “Junceum”, centro operativo dell’associazione “La Goccia” a Vibo.  Poi, l’emergenza sanitaria sopraggiunta, ha causato un rinvio ma non la loro interruzione. «Abbiamo pensato, infatti – spiegano i responsabili -, di usare questo momentaneo “limite” come una risorsa ed una nuova opportunità per lanciare un laboratorio virtuale di storie rivolto ai bambini ed a chiunque abbia una mente in continua attività».

In un momento davvero senza precedenti «tutti noi abbiamo bisogno di far divergere il pensiero e in questo le storie ci vengono in soccorso. Nella narrazione la voce, da sola, svolge un lavoro magico perché aiuta a stimolare al massimo la fantasia e l’obiettivo è trascorrere insieme, per quanto virtualmente, un momento in cui il bambino può comprendere che, nonostante tutto, si continua a far parte di una comunità. Un momento umanizzante a cui i più piccoli rispondono in maniera davvero entusiasmante attraverso i loro testi, video disegni, messaggi audio… facendoci scoprire che, nella loro cassetta degli attrezzi, ci sono tantissime doti naturali e l’ironia è senz’altro una di queste».

Così i bimbi diventano protagonisti. «Ascoltano una storia letta da Rosanna Gambardella e la completano ciascuno a modo proprio, con creatività e fantasia… perché come diceva lo scrittore britannico C. S. Lewis “Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale”. Tra tutti i finali raccolti quello scelto darà vita ad una nuova storia che sarà composta ed animata in video da Anna Rita Bisogni e pubblicata sul canale Youtube dell’associazione “La Goccia”». 

A coordinare il progetto, che sta già registrando un significativo numero di adesioni (www.lagocciavv.it) è Tiziana Decaria. Intanto, grazie alla collaborazione dei maestri Antonio La Gamba ed Amalia  Politi  si stanno programmando altre interessanti iniziative. Sempre online: un laboratorio di scrittura e disegno e l’altro di scultura/riciclo creativo. Un modo per essere accanto ai più piccoli in attesa di rincontrarli presto in fattoria.

top