domenica,Maggio 25 2025

A Vibo tutto pronto per il Maggio dei libri: «Non solo presentazioni, tanti appuntamenti per ogni età» – VIDEO

Antonio Padellaro, Fabio Ciconte e Mimmo Calopresti tra gli ospiti della rassegna. E sul mancato coinvolgimento di tutte le case editrici locali gli organizzatori si difendono: «Nessuna malafede». Ecco il programma completo

Featured Video Play Icon

È tutto pronto a Vibo Valentia per il Maggio dei libri, la città capoluogo di provincia prende parte alla manifestazione nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con l’invito a realizzare attività di promozione della lettura nelle forme e nei modi più coinvolgenti e originali. A Vibo Valentia saranno una quindicina gli appuntamenti rivolti a un pubblico che guarda a tutte le fasce di età e che vedrà protagoniste numerose presentazioni di libri ma non solo.

«Ci sarà spazio per visite guidate al museo del Castello Normanno-Svevo, per letture ad alta voce, per la proiezione del documentario di Mimmo Calopresti, in collaborazione con la Calabria Film Commission, sulla tragedia di Cutro; documentario che è stato vincitore del nastro d’argento 2025» ha spiegato a margine della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Maria Teresa Marzano, organizzatrice della rassegna insieme all’assessore alla Cultura del Comune di Vibo Valentia Stefano Soriano. «Ci sarà l’editoria calabrese, ma ci saranno importanti personalità a livello nazionale a partire da Antonio Padellaro, Fabio Ciconte, ci sarà come detto Mimmo Calopresti. Insomma sono davvero soddisfatto del programma realizzato» ha aggiunto Soriano.

Una vera e propria festa dei libri e della lettura, con la maggior parte degli appuntamenti che si svolgerà all’interno dello storico Palazzo Gagliardi: «Questo è importante, perché quello che ho sempre detto è che Palazzo Gagliardi deve essere il palazzo della cultura e tutto quello che stiamo facendo va proprio in questa direzione», ha sottolineato l’assessore Soriano, che ha aggiunto: «Mi piace rimarcare, poi, la rinnovata collaborazione con la Camera di commercio, che si ripete anche in questa occasione come già avvenuto per gli eventi natalizi e della Pasqua. E sempre con un occhio alla letteratura, ricordo che il 16 maggio il Comune di Vibo sarà presente al Salone del libro di Torino».

Una manifestazione che si rivolge anche ai più piccoli, tra i momenti a loro dedicati anche quello del 10 maggio alla Fattoria didattica e sociale dell’associazione di volontariato “La Goccia”. «Un luogo dove spesso si fanno delle cose molto interessanti – ha spiegato Maria Teresa Marzano – è una bellissima realtà e allora abbiamo pensato di coinvolgerla anche perché riteniamo che la lettura ad alta voce, all’aperto, a maggio, possa essere una cosa molto carina e apprezzata».

Non è mancata anche qualche polemica ad accompagnare l’avvio della rassegna culturale. Tra le domande rivolte agli organizzatori nel corso della conferenza stampa anche il perché del mancato coinvolgimento di tutte le case editrici di Vibo Valentia. «Si tratta di una manifestazione organizzata davvero in pochi giorni – ha spiegato Maria Teresa Marzano – naturalmente non c’è alcuna intenzione da parte dell’organizzazione di escludere qualcuno, anzi. Alcune date sono state inserite nelle ultime ore. Siamo aperti però a qualsiasi appuntamento che possa arricchire la rassegna e lo saremo più in generale anche in futuro per altre occasioni simili».

Il primo appuntamento appuntamento è previsto per oggi, 29 aprile, alle 18.30 con la presentazione del libro di Anna Mallamo dal titolo Col buio me la vedo io, in un dialogo tra l’autrice e lo scrittore, antropologo e saggista Vito Teti. La manifestazione si concluderà invece il 28 maggio con la proiezione, al cinema Moderno, del documentario Cutro Calabria Italia di Mimmo Calopresti. Il regista al termine della pellicola dialogherà con il presidente della Calabria Film Commission, Antonio Giulio Grande, e con Giampaolo Calabrese.

Il programma completo

Articoli correlati

top
preload imagepreload image