sabato,Aprile 26 2025

Inaugurato il Festival delle scienza al liceo Berto di Vibo: al centro un focus sull’intelligenza artificiale

La kermesse durerà sino a giovedì. Tra le iniziative proposte oggi, l'incontro con i docenti universitari Ugo Borello e Telmo Piovani. Protagonisti indiscussi gli studenti

Inaugurato il Festival delle scienza al liceo Berto di Vibo: al centro un focus sull’intelligenza artificiale
Alcuni momenti della giornata di apertura

Si è aperta stamattina la quarta edizione del Festival delle scienze, che durerà fino a giovedì, curato e promosso dal Liceo scientifico di Vibo Valentia. La kermesse è partita con i saluti del dirigente scolastico, Licia Bevilacqua, della rappresentante dell’ufficio scolastico regionale, Franca Falduto e dell’assessore all’istruzione, Vania Continanza. Ospiti di eccezione l’istituto tecnico “Malafarina” di Soverato, che ha dimostrato come la realtà virtuale e quella aumentata possano interagire, e il polo tecnologico ”Guido Donegani” di Crotone che hanno allestito un laboratorio multidisciplinare tra robotica, biologia e chimica.

 «Parola chiave Systemia, – è quanto si legge in una nota – la parola nasce dall’unione di tre nuclei fondamentali di ogni linguaggio: ”SY” indica l’attenzione particolare ai sistemi matematici, al coding, all’informatica e a tutti i settori che costituiscono il cuore pulsante delle discipline ”STEM” (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica); questo acronimo, elemento centrale del titolo, sottolinea l’importanza di tali discipline come pilastri fondamentali dell’intero Festival; infine, un richiamo all’Intelligenza Artificiale, già tema centrale e filo conduttore dell’edizione dello scorso anno, che proiettalo sguardo dell’intera manifestazione verso le sfide e le opportunità del futuro».

Leggi anche ⬇️

Tra le iniziative, anche l’incontro con Ugo Borello, neurobiologo dell’Università di Pisa, che ha affrontato il tema dell’evoluzione del linguaggio umano, legandosi ai modelli linguistici di grandi dimensioni e con Telmo Piovani, filosofo delle scienze biologiche dell’Università di Padova. Le conferenze sono state moderate dagli studenti del liceo vibonese, Gaia Caserta e Giorgio Assisi. Ma non è finita qui. Durante tutta la giornata sono stati attivi tutti i laboratori di chimica, fisica, biologia, astronomia, matematica e robotica attraverso i quali gli studenti hanno potuto mettere in campo le competenze acquisite lungo il percorso formativo. Inoltre, la redazione radiofonica del “Berto on-air” e quella giornalistica dello “School Times” si sono occupate di seguire di ogni attività in programma attraverso la pubblicazione di articoli e interviste sui canali social Facebock, Instagram e su Youtube.

Articoli correlati

top
preload imagepreload image