sabato,Aprile 5 2025

Presentato a Zambrone il libro-intervista a Saverio Zavattieri, una vita per la politica

Tra i massimi esponenti del socialismo calabrese, è stato protagonista di un momento politico e storico cruciale per l'Italia

Presentato a Zambrone il libro-intervista a Saverio Zavattieri, una vita per la politica

Il centro servizi di Zambrone ha ospitato lo scorso sabato la presentazione del libro-intervista a Saverio Zavattieri, ex deputato del Partito Socialista Italiano. Il volume scritto da Francesco Kostner, del titolo ”Battaglie di libertà. Tra politica, istituzioni e lotte sociali”, include la postfazione di Claudio Signorile, storico esponente del socialismo meridionalista.

A fare gli onori di casa è stato il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Corrado L’Andolina, che ha sottolineato il ruolo dell’ex esponente del PSI nella politica e nella storia del socialismo calabrese. Tra i relatori, la sindacalista della Cgil, Nadia Fortuna ed il dirigente scolastico Raffaele Suppa, che hanno evidenziato l’impegno dell’ex sindaco di Bova nella tutela dei lavoratori e sulle politiche culturali.

Leggi anche ⬇️

Numerosi sono stati, inoltre, gli interventi dal pubblico tra cui quelli di due socialisti vibonesi degli anni Ottanta, Gianni Staglianò e Mario Martina che hanno analizzato ed evidenziato gli effetti di Tangentopoli ed il deficit di democrazia causato da leggi elettorali poco orientate in tal senso.

Numerose le autorità presenti, tra cui gli amministratori comunali di Zambrone, i membri della
Commissione Cultura comunale, il vicepresidente della Provincia Nicola La Sorba, il consigliere
provinciale Enzo Pagnotta, il sindaco di Brognaturo Rossana Tassone e il sindaco di Pizzo Sergio
Pititto
.

Articoli correlati

top
preload imagepreload image