La storia dei vicoli di Tropea raccontata nel libro di Dario Godano sulla Toponomastica
Un viaggio attraverso storia, cultura e identità della cittadina tirrenica con il suo ricco patrimonio urbanistico e architettonico
Venerdì 27 dicembre alle ore 18 nella chiesa del Santissimo Rosario di Tropea si terrà la presentazione del libro di Dario Godano dal titolo “Toponomastica di Tropea – Storia di vie, larghi e vicoli” edito da Meligrana Editore. L’opera di Godano vuole «offrire un viaggio avvincente attraverso la storia, la cultura e l’identità della città tirrenica. Con il suo patrimonio urbanistico e architettonico – ha fatto sapere l’autore in una nota stampa -, Tropea è uno scrigno millenario di storie e significati racchiusi nei nomi delle sue vie, viali, larghi, piazze, affacci panoramici e dei suoi vicoli caratteristici: le “vinee” (viuzze)». Il lettore potrà «esplorare l’origine e l’evoluzione dei toponimi di Tropea, riconoscendo le tracce delle civiltà che l’hanno abitata e influenzata nel corso dei secoli. Attraverso un’analisi approfondita, arricchita da aneddoti e testimonianze, sarà così guidato in un percorso che tenderà a svelare gradualmente il legame indissolubile tra i nomi e le storie che questi custodiscono». Inoltre, si potrà «scoprire come la toponomastica tropeana non sia solo una questione di designazioni stradali, ma un vero e proprio racconto di una eredità civica che parla di tradizioni, leggende e identità collettiva».
L’opera di Godano «è un invito ai cittadini tropeani, soprattutto ai più giovani – prosegue il comunicato -, per riflettere sul proprio legame con il territorio, riscoprendo l’unicità di Tropea non solo nei suoi paesaggi, ma anche nei nomi che li raccontano. In più è rivolto a chi giunge da tutto il mondo per esplorare, conoscere e ammirare la bellezza della toponomastica come una chiave per comprendere la millenaria identità integrativa di Tropea». Durante la presentazione, insieme all’autore interverranno Teresa Saeli, componente dell’Accademia dei bibliofili “G. Barrio”; don Sergio Meligrana, parroco di Gasponi e Brattirò e l’editore Giuseppe Meligrana. Modererà l’incontro il giornalista Francesco Barone.
- Tags
- tropea