mercoledì,Ottobre 16 2024

Un Museo regionale sull’arte delle luminarie: a Cessaniti la presentazione del progetto

I promotori lanciano l’iniziativa: «Le luminarie sono espressione di arte popolare e al contempo testimonianza vivente della creatività e dell’ingegnosità delle comunità locali»

Un Museo regionale sull’arte delle luminarie: a Cessaniti la presentazione del progetto

“Cessaniti si illumina”. È questo il titolo del convegno in programma nella sala teatro dell’Istituto comprensivo di Cessaniti sabato 26 ottobre dalle ore 17.30. Nell’ambito dell’iniziativa si terrà la presentazione del progetto per l’istituzione di un Museo regionale sull’arte delle luminarie. Previsti i contributi di Francesco Pugliese, presidente dell’associazione Luminarie e Agata Mazzitelli, dell’associazione Panta rei.

Leggi anche ⬇️

«Le luminarie, candidate al riconoscimento come patrimonio immateriale Unesco – evidenziano i promotori dell’iniziativa – sono espressione di arte popolare e al contempo testimonianza vivente della creatività e dell’ingegnosità delle comunità locali». Hanno avuto la capacità «di attraversare i secoli tramandando una tradizione artigianale unica». In tale contesto s’inserisce il progetto del Museo che potrà svolgere un «ruolo fondamentale nella conservazione, promozione e valorizzazione di quest’arte, rappresentando una finestra aperta sul mondo della tradizione e dell’innovazione, offrendo opportunità di crescita e valorizzazione del territorio calabrese».

top