“In jubilo angelorum”, a Paravati cinque cori rievocano le atmosfere della Natività
Organizzata dal coro polifonico “Rosae Iubili” e dalla parrocchia di Santa Maria degli Angeli, si è svolta nei giorni scorsi la prima riuscita rassegna corale che ha portato nel paese di Natuzza gruppi provenienti da tutto il Vibonese
Si è tenuta il 29 dicembre la prima rassegna corale a Paravati, organizzata dal Coro Polifonico Rosae Iubili diretto dal Maestro Giancarlo Colloca, insieme alla Parrocchia di Santa Maria degli Angeli. Intitolata “In Jubilo Angelorum”, ha visto la partecipazione di ben 5 cori della provincia di Vibo Valentia, oltre alla speciale partecipazione del gruppo dei ragazzi “Diversamente Belli” dell’Oratorio “Mamma Natuzza”.
«Questa prima rassegna – si legge in una nota -, che vuole fungere da traino e da traccia per quanti, giovani e meno giovani si sentono incoraggiati a seguire la strada della musica in generale e di quella sacra in particolare, si è svolta con l’intento di offrire un saggio della tradizione musicale natalizia gregoriana e polifonica».
Rievocando l’atmosfera della nascita di Gesù Bambino nella grotta di Betlemme, al canto di apertura “Adeste fideles” intonato dal coro Rosae Iubili, hanno fatto il loro ingresso nella penombra, rischiarati dalla luce delle lampade, i ragazzi del gruppo “Diversamente Belli”. Guidati dal maestro Donato Arcuri, «hanno emozionato tutti con il loro canto e la danza, in un’armonia che sa di Paradiso», come ha riferito don Francesco Sicari, parroco di Paravati.
Successivamente si sono esibiti i vari Cori presenti: il coro gregoriano “Monserrato” di Vallelonga, diretto dal maestro don Vincenzo Barbieri, che ha eseguito i canti Alma Redemptoris Mater, antifona gregoriana, Puer natus, introitus, Hodie, responsorio; il coro polifonico “Gregorianum” di Mileto, diretto dal maestro Diego Ventura, che ha eseguito i canti Santo Natale di Gruber/Scapin, Et incarnatus est del m° D. Ventura; la Schola Cantorum Santuario San Francesco di Pizzo, diretta dal maestro Diego Ventura, che ha eseguito i canti Sanctus / Benedictus di Karl Jenkins, Fanfare, di Martin Shaw e Ciarameddaru, un’elaborazione di Spingola; infine il coro polifonico “Dominicus” di Soriano Calabro, diretto dal maestro Gianfranco Cambareri che ha eseguito i canti Astro del ciel di Gruber, Beati quorum via di Stanford e O nata Lux di Lauridsen.
«La rassegna – afferma il maestro Giancarlo Colloca – è stata un’occasione di ascolto e gaudio verso la bellezza dei repertori musicali proposti dai vari Cori e un’opportunità di affettuosa condivisione della Gioia del Santo Natale intorno agli Angeli del Gruppo “Diversamente Belli” cui è stata dedicata la manifestazione».
Maestri e coristi sono stati omaggiati con pergamene e doni a ricordo della manifestazione, resa possibile grazie all’aiuto dell’Amministrazione Comunale di Mileto e in particolare al Sindaco Antonio Crupi, presente insieme al vice sindaco Maurizio Polito alla manifestazione, che ha contribuito economicamente alla riuscita della stessa.
A conclusione della serata è stato intonato il canto “Canticorum Iubilo” di G. F. Haendel a cori uniti, magistralmente diretti dal maestro don Vincenzo Barbieri, un’esplosione di gioia che eleva mente e cuore, che diviene preghiera.
Tutti si sono poi ritrovati nei locali del Salone della Confraternita “SS. Maria Addolorata”, allestiti a festa e messi a disposizione dal Priore Giuseppe Furci, per un momento di convivialità e saluti, tra l’intonazione di canti e un brindisi augurale, auspicando che la Rassegna prosegua nel tempo e che sia sempre più seguita con simpatia dalla gente e trovi incoraggiamento di enti e cittadini.