Anche un film girato nel Vibonese alla Festa del cinema di Roma: Hey Joe approda nella capitale e poi in sala a novembre
Alla fine dello scorso anno la star di Hollywood James Franco era arrivata a Pizzo per realizzare alcune scene. Ora la pellicola è pronta a conquistare il grande pubblico
C’è anche un film girato in parte nel Vibonese tra i titoli protagonisti alla Festa del cinema di Roma, in programma dal 16 al 27 di ottobre. Fa parte delle quattro pellicole sostenute dalla Calabria Film Commission che approderanno nella Capitale. Una importante occasione – è spiegato in una nota – «per produzioni realizzate sul territorio regionale in diverse location. Un quadro di proposte che ben rappresentano la tradizione della Calabria, i suoi tratti culturali distintivi e i suoi paesaggi».
Il film “vibonese” è Hey Joe di Claudio Giovannesi, prodotto da Palomar con Rai Cinema, in collaborazione con Vision Distribution, con protagonisti l’attore americano James Franco, Francesco Di Napoli, Giulia Ercolini, Aniello Arena. Le riprese del film sono state realizzate anche in Calabria, a Pizzo e Villaggio Mancuso, in Sila, in quello che è stato il Grande albergo delle Fate. Il film sarà al cinema dal prossimo 28 novembre.
Di cosa parla Hey Joe
Le riprese di Hey Joe hanno interessato in Calabria per due settimane, verso la fine dello scorso anno. «Hey Joe è un film sulle conseguenze della guerra, sul rapporto tra Stati Uniti e Italia raccontato attraverso la relazione tra un padre e un figlio», ha spiegato il regista Claudio Giovannesi – reduce del successo de La Paranza dei bambini, Orso d’argento per la Miglior Sceneggiatura al Festival di Berlino.
Il film è ambientato nel New Jersey, Stati Uniti: Dean Barry, un veterano americano che ha avuto una relazione con una ragazza napoletana durante la seconda Guerra Mondiale, ritorna in Italia, a Napoli, all’inizio degli anni ’70, per conoscere suo figlio. Dean vorrebbe recuperare venticinque anni di assenza, ma suo figlio ormai è un uomo, è cresciuto nella malavita, è stato adottato da un boss del contrabbando e non ha nessun interesse per il padre americano.
Gli altri film calabresi alla Festa del cinema di Roma
Di seguito gli altri tre film calabresi alla Festa del cinema di Roma: U.s. Palmese dei Manetti bros. Una commedia sul calcio girata a Palmi. Nel cast Rocco Papaleo e Blaise Afonso, Giulia Maenza, Lusa Do Couto Texeira, Max Mazzotta, Massimo Di Lorenzo, Gianfelice Imparato, Massimiliano Bruno, Guglielmo Favilla, Aurora Calabresi, Giuseppe Futia, Mario Russo, Luca Attadia, Salvatore Costa, Antonio Di Turi, Adriano Fedele, con la partecipazione di Guillame De Tonquedec e con Claudia Gerini nel ruolo della poetessa Ferraro. Una produzione Mompracem con Rai Cinema.
In cartellone a Roma anche Mani nude per la regia di Mauro Mancini, con Alessandro Gassmann, Francesco Gheghi, Fotinì Peluso, Paolo Madonna, Giordana Marengo, con la partecipazione di Renato Carpentieri. Il film, prodotto da Eagle Original Content, Pepito Produzioni e Movimento Film con Rai Cinema, uscirà prossimamente al cinema distribuito da Eagle Pictures. Mani nude è realizzato con il contributo del Ministero Della Cultura. Il film è stato girato nella città di Cosenza e a Cetraro, Sangineto Rovito, Marano Principato, Rose, Castiglione Cosentino, Sant’Andrea Jonio, Soverato, Acquappesa.
Infine il documentario Piena di grazia, di Andree Lucini, che racconta la Varia, la storica festa che si svolge a Palmi con il coinvolgimento dell’intera città e una grande partecipazione di pubblicò. Il doc è prodotto da Pier Giorgio Bellocchio, Manetti Bros., Désirée Manetti. Una produzione Mompracem che mette in scena una realtà storica delle grandi spettacolazioni calabresi.
- Tags
- Pizzo