giovedì,Novembre 21 2024

Vibo, la Camera di commercio aderisce al progetto “Rotta di Enea”: «Puntiamo a valorizzare il patrimonio storico e culturale»

Sottoscritto anche un protocollo d'intesa con la Fondazione Politeama finalizzato a supportare le attività programmate nel triennio 2024-2026

Vibo, la Camera di commercio aderisce al progetto “Rotta di Enea”: «Puntiamo a valorizzare il patrimonio storico e culturale»

«Valorizzare il patrimonio storico, culturale e tecnologico dell’ente concorrendo, allo stesso tempo,
allo sviluppo e al potenziamento della visibilità dei territori di diretta competenza». Sono questi, riassunti in un comunicato ufficiale, alcuni tra i più importanti argomenti posti all’ordine del giorno della giunta della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, riunita sotto il coordinamento del presidente Pietro Falbo e del segretario generale facente funzioni Ciro Di Leva. I dettagli sono contenuti in un comunicato stampa. «È in un’ottica di riconoscimento dell’ente, quale asset strategico a servizio del territorio, che è stato approvato il programma di valorizzazione degli attrattori che include il museo d’arte Lìmen, la biblioteca e il laboratorio delle tipicità; uno strumento di integrazione del patrimonio camerale nel più ampio obiettivo di sostegno alla promozione turistica ed economica».

Un momento della riunione di giunta

Al fine di perseguire queste finalità la giunta ha, inoltre, deliberato l’adesione al progetto “Rotta di Enea”, anche attraverso la partecipazione al Comitato strategico degli enti locali dell’omonima associazione, volto a sostenere azioni di promozione dei patrimoni ambientali e culturali del territorio nonché il sistema imprenditoriale in chiave mediterranea. «La Camera di Commercio – prosegue la nota – ha poi concesso il patrocinio gratuito, condividendone le finalità, al progetto Magna Grecia Park che si svolgerà nella provincia di Crotone attraverso l’allestimento di aree tematiche con rievocazioni storiche delle antiche polis greche e delle olimpiadi con l’obiettivo di accrescere la visibilità del territorio e attrarre flussi turistici».

Leggi anche ⬇️

La giunta ha deliberato la «sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la Fondazione Politeama finalizzato a supportare le attività programmate nel triennio 2024-2026. Si è poi proceduto alla designazione di Giovanna Fusto, quale nuova componente del Comitato per l’imprenditorialità femminile in sostituzione di un membro dimissionario. Via libera, infine, al protocollo d’intesa stipulato dall’ente camerale con il proprio Comitato per l’imprenditoria femminile, la Provincia di Catanzaro, la Commissione pari opportunità della Provincia di Catanzaro volto alla promozione dell’occupazione femminile e al contrasto di qualsiasi forma di discriminazione».

Articoli correlati

top