Zambrone, un libro per far conoscere ai più giovani le donne che hanno fatto grande la Calabria
Si tratta delle figure immortalate nelle 18 statue che compongono il “Museo a cielo aperto - Calabria al femminile”. Il volume sarà distribuito gratuitamente agli alunni delle scuole cittadine
L’amministrazione comunale di Zambrone ha deliberato la realizzazione di un libro divulgativo per bambini e ragazzi dedicato alle figure femminili immortalate nelle statue del Museo a cielo aperto – Calabria al femminile. L’opera, curata dall’Area affari generali dell’ente, avrà l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni le storie e i contributi delle donne che hanno reso grande la Calabria. Il Museo a cielo aperto – Calabria al femminile, nato da un’idea dell’artista Antonio La Gamba, è un’originale installazione presente nella piazza principale di Zambrone. Le 18 statue e le 22 figure femminili rappresentate nelle opere scultoree, celebrano il ruolo fondamentale che le donne hanno avuto nella storia e nella cultura della nostra terra.
L’amministrazione di Corrado L’Andolina, è impegnata a valorizzare il Museo e a renderlo un luogo di conoscenza e di crescita per tutti. «Con la realizzazione di questo libro – ha dichiarato il sindaco – vogliamo avvicinare i bambini e i ragazzi al Museo e far conoscere loro le storie delle donne calabresi che hanno dato lustro alla nostra regione. Si tratta di un progetto importante che contribuirà a trasmettere alle nuove generazioni i valori della memoria, dell’identità e del rispetto per le donne. Il libro sarà realizzato con un linguaggio semplice e accattivante, utilizzando illustrazioni e disegni per rendere la lettura piacevole e coinvolgente». L’opera conterrà anche brevi biografie delle donne rappresentate nelle statue, approfondimenti storici e culturali, oltre ad attività didattiche per facilitare l’apprendimento. Il libro poi sarà distribuito gratuitamente dall’amministrazione agli alunni delle scuole di Zambrone e sarà disponibile per il pubblico anche presso la biblioteca comunale e l’Ufficio turistico dell’ente.
- Tags
- Zambrone