Festival chitarristico, a Nicotera il concerto di Alena e Josep duo
Il settimo appuntamento del Festival chitarristico si terrà presso la sala consiliare del comune di Nicotera
Il settimo appuntamento del Festival chitarristico avrà luogo il 14 ottobre alle ore 19.00 presso la sala consiliare del comune di Nicotera e saranno protagonisti il chitarrista spagnolo Joseph Manzano e la violoncellista bielorussa Alena Tikhmanovich. Un duo che ci farà apprezzare la musica di epoche e stili diversi, dal Barocco al secolo scorso. Potremo ascoltare trascrizioni di opere famose di compositori come Vivaldi, Pachelbel, Bach, Albéniz, Granados, Piazzolla e altri autori che hanno scritto musica originale per questo duo.
Alena Tikhmanovich, laureata con lode presso l’Università della Cultura della Bielorussia come violoncellista.lista. Ha partecipato a concerti in luoghi prestigiosi come la Sala Concerti di Minsk, il Palazzo Nazionale Bielorusso, la Sala “Oktaborski” a San Pietroburgo o la Sala “Russia” a Mosca. Partecipa a diversi festival di musica ortodossa. Nel 2004 decide di venire in Catalogna dove alterna l’interpretazione musicale all’insegnamento. Attualmente insegna violoncello e pianoforte presso la Escola de Música del Gironés e partecipa attivamente a concerti ed eventi culturali di Girona.
Josep Manzano, inizia lo studio della chitarra da autodidatta, ha conseguito un master in chitarra presso il Conservatorio Liceu di Barcellona. È stato invitato a numerosi festival in Catalogna, Spagna e altri paesi, è stato in tournée in Svizzera, Serbia, Messico, Francia, Italia, Perù, Bulgaria, Argentina, Inghilterra e Germania, dove ha effettuato, oltre ai concerti, registrazioni per la radio e televisione, masterclass, conferenze e membro di giuria in concorsi internazionali di chitarra. Ha registrato cd con il chitarrista flamenco Xavier Ballesteros e con il chitarrista classico inglese Carlos Garcia Benitez. Come solista ha registrato cinque CD, due dedicati a Francesc Tarrega, uno ai compositori per chitarra del XIX secolo di Girona e gli ultimi due multidisciplinari come “Intimate Recital” e “Americana”. Come insegnante insegna alla Escola de Música del Gironés.
LEGGI ANCHE: L’esperienza multisensoriale de “I Luminari” nella scuola di Nao di Ionadi
Torna “Un libro al mese”, a Briatico la presentazione de “Le parole del cuore”
Per le Giornate Fai d’autunno tappa alle torri e ai musei di Capo Vaticano
- Tags
- nicotera