domenica,Novembre 24 2024

A Rombiolo tutto pronto per la 16esima edizione del premio “Il telaio”

Riconoscimento allo scrittore e fotografo Fiorino e all’associazione Libera Vibo. Appuntamento presso piazza De Gasperi

A Rombiolo tutto pronto per la 16esima edizione del premio “Il telaio”
Vista su Rombiolo

Piazza Alcide De Gasperi, a Rombiolo, ospiterà la sedicesima edizione del premio letterario “Il telaio”. Il riconoscimento, nell’edizione 2023, verrà conferito a Maurizio Fiorino, artista e scrittore e all’associazione “Libera” di Vibo Valentia. L’appuntamento ha inizio alle ore 18.30. Previsti i saluti istituzionali del sindaco Domenico Petrolo e a seguire gli interventi di Stefano Mandarano, giornalista LaCnews24 e dell’antropologo Vito Teti. A fare da cornice, l’esibizione della band musicale La vela duet. A conclusione dell’evento è prevista la degustazione dei prodotti d’eccellenza del Poro in collaborazione con Arci Rombiolo.

I premiati

La decisione dell’ente comunale, ufficializzata dall’assessore alla Cultura Caterina Contartese, è quest’anno ricaduta sullo scrittore, fotografo e artista calabrese, Fiorino, firma delle pagine culturali di Repubblica, L’Espresso, Venerdì, che ha da poco dato alle stampe il suo quinto romanzo, “Autoritratto newyorkese”. Nell’edizione 2023, che vanta il sostegno della Regione Calabria e di Calabria Straordinaria, non verranno tralasciati, come da consuetudine, i temi del sociale e della legalità con uno speciale riconoscimento conferito a Libera, rappresentata dal referente regionale Giuseppe Borrello.

Premio Il telaio

Il Premio di arte e cultura denominato “Il Telaio”, è nato con lo scopo di richiamare il profondo legame del territorio di Rombiolo con l’arte della tessitura. Si tratta di una tradizione antica ma ancora viva. L’obiettivo è quello di riaffermare antropologicamente e simbolicamente il significato del “tessere”: i rapporti tra gli individui, il territorio e le genti. Valori indispensabili per una civiltà democratica. Da un lato, troviamo dunque il richiamo etimologico al “testo” (textus) che ha dato vita all’arte e alla cultura, dall’altro l’origine di una tradizione, l’identità dell’individuo e il legame con il territorio.

LEGGI ANCHE: Pittori e scultori calabresi protagonisti a Pescara della Biennale internazionale d’arte

Tropea, presentato il libro “Viaggio in Leningrado” di Massimo L’Andolina – Video

Dalla poesia alla musica, bilancio positivo per gli eventi culturali promossi tra Vibo e Ricadi

top