lunedì,Dicembre 2 2024

Soriano, il Priore della Certosa di Serra San Bruno in visita al Polo Museale

Dom Ignazio Iannizzotto, guidato dal professore Mario Panarello, ha anche ammirato i suggestivi ruderi del complesso monumentale di San Domenico

Soriano, il Priore della Certosa di Serra San Bruno in visita al Polo Museale
Dom Ignazio Iannizzotto e Mario Panarello

Una visita eccezionale oggi al Polo Museale di Soriano Calabro, dove, ad ammirare anche i suggestivi ruderi del complesso monumentale di San Domenico – distrutto dal terribile terremoto del 1783 – e i preziosi manufatti esposti nelle sale dei musei è arrivato il Priore della Certosa di Serra San Bruno, dom Ignazio Iannizzotto unitamente ai suoi familiari. Ad accoglierlo e ad accompagnarlo nella visita del suggestivo patrimonio, il professore Mario Panarello, vice direttore del Polo Museale, che ha illustrato la storia del monumento e le collezioni museali. Il Priore è rimasto piacevolmente colpito dalla visita e, insieme alla direttrice Mariangela Preta la quale ha espresso grande soddisfazione per la presenza, auspicano future forme di collaborazione istituzionali tra le strutture museali certosine e sorianesi.

Dom Ignazio durante la visita al Polo Museale

Nato nel 1958, di origine siciliana, dom Ignazio Iannizzotto prima di entrare in Certosa, – dove è stato eletto Priore nel 2019 – svolgeva la professione di avvocato a Catania. Divenuto novizio a Serra San Bruno, ha emesso i voti monastici nel 1995 ed è stato ordinato sacerdote nel 2001. Ha ricoperto le cariche di bibliotecario e maestro dei novizi prima di diventare vicario. Dom Ignazio ha sempre insistito sull’importanza che la Certosa continuasse a conservare la sua identità monastica alla scuola del carisma di San Bruno e della sua vocazione alla preghiera nel silenzio e nella solitudine. È questo il servizio più importante che i certosini sono chiamati a offrire alla Chiesa e al mondo.

LEGGI ANCHE: “L’Omaggio a Maria Callas” al Complesso architettonico di San Domenico di Soriano

Soriano, al Polo Museale il prestigioso Festival Lirico dei Teatri di Pietra

Il santuario e le grotte di Zungri accolgono i monaci della Certosa di Serra

Il presidente Calabria film commission Grande in visita al museo di Soriano: «È uno scrigno prezioso»

top