domenica,Settembre 29 2024

Museo di Vibo, domani tra le mura del castello l’Anfitrione di Plauto

Il capolavoro del grande commediografo latino sarà proposto dalla compagnia “Teatro europeo plautino” nel cortile dell’antico maniero. L’accesso è gratuito

Museo di Vibo, domani tra le mura del castello l’Anfitrione di Plauto

Plauto rappresentato e proposto nel migliore dei modi attraverso il suo capolavoro assoluto: la tragicommedia “Anfitrione”. Nello specifico, dal “Teatro europeo plautino”, compagnia ufficiale del “Plautus Festival” di Sarsina, in provincia di Forlì-Cesena, patria del grande commediografo latino. Il tutto, grazie all’operare sinergico tra Museo archeologico nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia e  associazione teatrale Aps “I Vacantusi”. L’opera sarà proposta domani 8 agosto, alle 21, nella splendida cornice del cortile del castello normanno-svevo, nell’ambito della rassegna culturale “Vacantiandu 2023”. In precedenza, alle 19, i partecipanti potranno immergersi nella storia dell’antico maniero vibonese, raccontata dall’archeologo Francesco Cuteri.

«L’Anfitrione – spiega in un post di presentazione dell’evento teatrale il plesso museale diretto dall’archeologo Maurizio Cannatà – è una “fabula palliata”, ovvero una commedia latina di argomento greco, opera illustre di Tito Maccio Plauto, il padre del teatro comico europeo e ispiratore, dal Rinascimento all’età Moderna, di autori come Gotthold Ephraim Lessing, William Shakesespeare e Molière. È per eccellenza la “commedia degli equivoci”, capolavoro indiscusso del “metateatroplautino, basata sulla confusione tra l’umano e il divino, sull’astuzia, l’inganno, la sovversione che suscitano l’ilarità del pubblico e con essa la sua libertà espressiva». Domani sera si potrà assistere alla rappresentazione teatrale “Anfitrione” in modo gratuito. Visti i posti limitati è prevista, però, la prenotazione obbligatoria. Nell’occasione, gli spettatori potranno anche vivere e gustare lo straordinario patrimonio archeologico del Museo archeologico nazionale di Vibo Valentia, afferente alla Direzione regionale Musei Calabria del Ministero della Cultura.

LEGGI ANCHE: Vibo Marina, nelle acque del porto ritorna la storica processione della Madonna di Pompei

A Filogaso tutto pronto per la serata dedicata alla moda e ai gioielli

Il terremoto del 1905, le Guerre mondiali e gli anni ’50: la storia di Filogaso nel libro di Nicola Iozzo

top