Campo scuola, i ragazzi della Prociv Augustus in visita alla Capitaneria
Il progetto ha come obiettivo rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che possono svolgere a partire dai piccoli gesti di ogni giorno
Nell’ambito della campagna informativa “Campo scuola 2019 – Anch’io sono la Protezione civile”, i ragazzi della Prociv Augustus di Vibo Valentia hanno fatto visita alla Capitaneria di porto di Vibo Marina. Il progetto ha come obiettivo quello di rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che possono svolgere, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività. Ai giovani ospiti, di età compresa fra i 10 e i 16 anni, sono stati illustrati, anche mediante la proiezione di video istituzionali, i compiti del Corpo e l’attività operativa svolta dalla Guardia costiera con particolare riguardo alla campagna per la tutela dell’ambiente marino “Plastic free”. La visita è proseguita presso la banchina dove sono ormeggiate alcune unità navali in dotazione alla Capitaneria di porto ed in particolare la motovedetta Sar CP 808 destinata alla ricerca e soccorso in mare.
Gli ospiti hanno manifestato molto interesse per quanto loro illustrato, non lesinando domande e richieste di approfondimenti sui compiti e sulla carriera degli uomini e delle donne della Guardia costiera. La visita è terminata con la foto di gruppo all’ingresso della Capitaneria di porto.