domenica,Settembre 29 2024

Vibo, il maestoso cavallo “Petrus” di Nuccio Loreti accoglie i visitatori dell’Odissea Museum

L'opera del maestro artigiano catanzarese, è tra gli elementi maggiormente attrattivi del percorso di Palazzo Gagliardi che è aperto al pubblico ogni giorno, dalle 16:30 alle 20:00

Vibo, il maestoso cavallo “Petrus” di Nuccio Loreti accoglie i visitatori dell’Odissea Museum

Continua a catalizzare l’attenzione di tantissimi visitatori di ogni età il percorso artistico di Odissea Museum in corso al Palazzo Gagliardi di Vibo Valentia. I più noti personaggi dell’Odissea, dalla presa di Troia al ritorno ad Itaca, passando per la Terra dei Feaci, rivivono lungo i mille metri di esposizione per celebrare Omero e il suo mito, tra Magna Grecia e Trinacria. Un viaggio che ha attraversato anche la Costa degli Dei, in cui mistero e mito s’intrecciano mirabilmente con i costumi, le credenze e la storia dei gloriosi popoli che abitarono il Mediterraneo. La figura dell’eroe Odisseo continua ad ispirare artisti di ogni genere i cui lavori sono ospitati all’interno del museo. Ad accogliere i visitatori – conquistando la curiosità di migliaia di studenti da tutta la Calabria che, da dicembre scorso, hanno fatto tappa a Vibo Valentia –  il maestoso cavallo in ferro “Petrus il Cavallo Bianco”, realizzato dal maestro artigiano del ferro catanzarese Nuccio Loreti.

Foto scattata da Gianluca Posella

Un artista formatosi grazie ad un meticoloso lavoro da bottega e le cui capacità e il suo estro sono evidenziate dalla qualità e dallo spessore delle opere proposte. L’estro di Loreti, nel corso degli ultimi anni, ha arricchito diverse piazze e spazi pubblici dalla Calabria fino all’America. Il figurativo, la natura, gli animali sono la sua principale fonte di ispirazione, esaltata nelle forme e nella bellezza di sculture fortemente legate alla città e al territorio. Opere significative ed evocative, forgiate a partire dal ferro e che custodiscono un sapore antico e fatto di tradizioni. Plasmato con la forza del martello e del fuoco, “Petrus” – alto 2,70 metri e ispirato al cavallo bianco  dell’Apocalisse – vuole rievocare l’antica zona archeologica “Petrusa”. Una decorazione musiva a tre dimensioni,  costituito da oltre 300 “tessere” in acciaio. Maestoso, imponente e carico di fierezza, Petrus rappresenta il primo tassello che accompagna l’ingresso nell’Odissea Museum, trasportando i visitatori nel luogo del sogno, tra passato, presente e futuro. Uno degli elementi maggiormente attrattivi del percorso di Palazzo Gagliardi che è aperto al pubblico ogni giorno, dalle 16.30 alle 20.

LEGGI ANCHE: La Passione di Cristo nell’arte sacra: a Soriano due antichi dipinti custoditi nel Museo

Vibo, Carmine Pinto a Palazzo Gagliardi per presentare “Il brigante e il generale”

top