GALLERY | Anche Stefanaconi ha la sua Infiorata: la Pro loco onora così il Corpus Domini
L’associazione culturale ha riproposto anche quest’anno l’iniziativa dell’Extempore su strada, rappresentazioni sacre realizzate con materiali poveri in onore del Santissimo Sacramento
Tecnicamente si chiama “Extempore su strada”, vale a dire una rappresentazione sacra temporanea realizzata sul piano stradale. Le ha create la Pro loco di Stefanaconi in onore della ricorrenza del Corpus Domini. Soci e volontari dell’associazione, presieduta da Francesco Chiarella, si sono messi al lavoro per diversi giorni nell’obiettivo di stendere un tappeto colorato ai piedi del Santissimo Sacramento portato in processione per le vie del paese.
Un’intera via del centro ha preso così le forme e i colori di effigi a tema religioso, tra toni sgargianti e motivi geometrici. Opere realizzate con segatura colorata, fiori e altri materiali, durate il tempo di mezza giornata e poi dissoltisi al passaggio dei fedeli al seguito del Corpus Domini.
L’opera più imponente è quella realizzata tra via Stilon e piazza della Vittoria. Non l’unica, visto che lungo il percorso si sono ammirate altre composizioni pensate e costruite da cittadini devoti. Così come si è rinnovata la tradizione degli “altarini”, gli apparati sacri presso i quali fa sosta la processione del Santissimo Sacramento per un breve ma intenso momento di preghiera.