A Pizzo la spedizione autoguidata per rivivere l’ultima notte di re Gioacchino Murat -Video
È l’innovativa performance prodotta da Dracma in co-produzione con Kairos che debutterà questa sera alle 20.30 nella cittadina turistica del Vibonese
Una spedizione autoguidata al Castello Murat di Pizzo per rivivere l’ultima notte di Gioacchino Murat, dal titolo «Non esiste fortuna». È l’innovativa performance che andrà in scena a Pizzo. Uno spettacolo itinerante dove il pubblico avrà un ruolo attivo. I partecipanti percorreranno infatti le vie del centro storico, in un suggestivo itinerario, che culminerà al Castello Murat. [Continua in basso]
Un viaggio nella storia per rivivere gli ultimi momenti di vita di re Gioacchino Murat e alla fine ogni partecipante dovrà fare una scelta etica. Decidere da che parte della storia stare. Se da quella dei Borbone o dalla parte dell’Impero napoleonico. La particolarità dello spettacolo è che ogni partecipante dovrà indossare delle cuffie silent che isoleranno dai rumori esterni e al tempo stesso trasmetteranno suoni e musiche di Alessio Calivi.
Con Adele Rombolà e Claudio Contartese per la regia di Riccardo Tabilio, lo spettacolo è stato ideato e prodotto da Dracma in co-produzione con la società cooperativa Kairos, per la direzione artistica di Andrea Naso.
«Lo spettacolo – ha annunciato il direttore artistico Andrea Naso nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento- debutterà questa sera venerdì 29 Luglio alle ore 20.30. Si tratta – ha aggiunto – di una performance avvincente che stimola soprattutto i giovani grazie al linguaggio moderno e alle musiche elettroniche». Uno spettacolo rivolto a tutti con l’auspicio di avvicinare i giovani al teatro.
Il presidente della cooperativa Kairos Francesco Pascale ha sottolineato l’aspetto innovativo dello spettacolo, che è una vera e propria spedizione audio guidata che ha l’intento non solo di conoscere la storia, ma anche di valorizzare il centro storico ancora poco conosciuto. E in tutto questo il partecipante sarà protagonista dello spettacolo».
All’incontro con i giornalisti, il sindaco Sergio Pititto che ha assicurato «pieno sostegno ad iniziative di questo tipo che promuovono il territorio», e Nancy Valente, vice presidente della Cooperativa Kairos. «Si tratta di un Un progetto – ha affermato – in linea con la nostra visione che è quella di rendere la cultura un’esperienza che possa uscire dai soliti canoni che la intrappolano in teche polverose».
Nancy Valente ha poi spiegato i dettagli dell’evento i cui partecipanti dovranno prenotarsi al numero 3398305831. L’appuntamento è per il 29 e il 31 Luglio. Tre gli spettacoli: alle ore 20.30 – 22.00 e alle ore 23.30. Uno spettacolo che si ripeterà anche nel mese di Agosto.