La cultura europeista a Vibo
Due gli eventi organizzati dalla Gioventù federalista europea, con il vice segretario del Movimento Michele Ballerin
Il “pensiero europeista” sarà al centro dei due eventi promossi dal movimento federalista europeo. Entrambi gli appuntamenti vedranno come protagonista il vice-segretario del movimento Michele Ballerin, che insieme all’attivista Mariasophia Falcone, presenteranno il prossimo 22 marzo al liceo classico “Morelli-Colao” di Vibo Valentia il suo ultimo libro “Gli Stati Uniti d’Europa spiegati a tutti”. Successivamente, alle ore 17.30, al sistema bibliotecario vibonese, lo stesso Ballerin, discuterà insieme al consigliere comunale del Partito Democratico Antonio Lo Schiavo e al consigliere regionale di Forza Italia Giuseppe Mangialavori, sulle prospettive del Mezzogiorno d’Italia in una futura federazione europea.
Più che di un libro, si tratta di una e vera propria guida per chi ha una conoscenza superficiale dell’Unione Europea. Un lavoro che aiuta anche il lettore più esperto a fare chiarezza su molti punti importanti. Ballerin, con questa opera, intende sottolineare i principali temi riguardanti la situazione socio-economico dei paesi membri. L’intento del libro è quello di analizzare le condizioni attuali, partendo però dalla nascita della UE.
Al dibattito intitolato “Dal Mediterraneo agli Stati Uniti d’Europa, una proposta da Sud”, interverranno l’euro-federalista Daniele Armellino, la segretaria cittadina del movimento Caterina Nardo e il direttore del sistema bibliotecario vibonese Gilberto Floriani.