L’istituto Amerigo Vespucci premiato dal presidente Mattarella
Nella Giornata internazionale della donna, la scuola di Vibo Marina guidata dalla dirigente Maria Salvia, è stata ricevuta al Quirinale e premiata dal presidente della Repubblica per gli elaborati sul diritto di voto alle donne.
Gli alunni dell’Istituto comprensivo “Amerigo Vespucci”, seguiti dalla professoressa Rubino, hanno partecipato al concorso “1946-2016 verso la piena cittadinanza attiva. 70 anni dal voto delle donne” e attraverso un percorso di disegni e parole hanno evidenziato il lungo e difficile cammino delle donne per il raggiungimento del diritto al voto.
«Il voto – com’è stato sottolineato -, è un diritto non un privilegio, un diritto per tutti, per uomini e donne che da quel 2 giugno 1946 hanno incominciato a camminare insieme, zoppicando, cadendo, rialzandosi, arrivando al rispetto reciproco e al riconoscimento dell’importanza della partecipazione della donna alla Repubblica. Ma guardandoci intorno – concludono dal “Vespucci” – viene spontaneo chiedersi: “É ‘realtà’ o solo un ‘film’?”»