Zambrone festeggia l’istituzione del Comune con un concerto sinfonico in piazza
Il prossimo 2 maggio l’esibizione della “The Dutch Symphonic Wind Orchestra”, ensemble olandese composta da ben 82 elementi
«Nell’ambito delle attività culturali programmate dall’amministrazione comunale di Zambrone è previsto anche l’avvio di diverse iniziative dedicate alla musica nella sua espressione più alta e più nobile. Coerentemente a tale linea di costante promozione culturale è stata contattata The Dutch Symphonic Wind Orchestra al fine di promuovere un concerto di eccezionale caratura artistica». A riferirlo in una nota è l’Amministrazione di Zambrone che contestualmente informa che «tale iniziativa, originariamente prevista per il 4 maggio è poi stata anticipata al prossimo 2 maggio per ragioni organizzative. Il 4 maggio 1811 re Gioacchino Murat ha istituito, infatti, la municipalità di Zambrone, un evento che merita ampia considerazione e risalto e che va celebrato adeguatamente dall’Ente. Non a caso, il concerto recherà la dicitura: “In omaggio a Zambrone”».
L’orchestra sinfonica che sarà protagonista del concerto proviene dall’Olanda e si compone di 82 elementi, musicisti di eccezionale levatura artistica e professionale. «Il concerto – si legge ancora – rappresenta un evento di particolare spessore culturale che offre spunti di arricchimento e approfondimento culturale. L’evento, in un’ottica di costante ricerca di forme stimolanti alla fruizione diretta e personale, consente un continuo intensificarsi tra la cittadinanza e la musica». Il concerto avrà luogo in piazza VIII marzo, alle ore 21.30, ingresso gratuito e prevede l’esecuzione dei seguenti brani: Alleluia Laudames Te, Overture Nabucco (Verdi), All over the Country – alt sax solo Maud, Moment for Morricone, Intermezzo sinfonica, Super Mario, Grease + zang, Children of Sanchez, Florentiner mars, Willem Tell.