Tropea, due classi dell’alberghiero in finale nel concorso nazionale Cooking quiz
La sfida, patrocinata anche dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, ha coinvolto cento scuole e ventimila studenti in tutta Italia
Due classi dell’Istituto alberghiero di Tropea sono arrivate in finale nel concorso didattico nazionale “Cooking quiz”, che sta coinvolgendo cento scuole e oltre ventimila studenti in tutta Italia. Si tratta della 4^A Enogastronomia e 4^B Sala-Vendita, che nella finalissima di maggio dovranno battersi contro le altre migliori classi italiane.
Il concorso vede la collaborazione di Alma, la scuola internazionale di Cucina Italiana fondata da Gualtiero Marchesi, e per il suo valore didattico e formativo è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Data l’emergenza sanitaria in corso, quest’anno è stata ideata una edizione digitale del “Cooking quiz”. Diversi gli chef Alma che nei vari appuntamenti hanno coinvolto gli studenti, i quali si sono poi misurati con l’accattivante quiz che contraddistingue il progetto: un metodo divertente per imparare e sondare il livello di apprendimento.
Un’esperienza entusiasmante per i ragazzi di Tropea e grande è la soddisfazione espressa dai docenti – in particolare dai prof coordinatori del progetto Mazzitelli e Pesce -, felici di regalare un’attività formativa ma soprattutto divertente ed entusiasmante agli studenti, in un momento difficile come questo.
Una novità della quinta edizione è il focus dedicato alle buone norme di raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio, plastica, vetro e acciaio che vengono utilizzati ogni giorno in cucina, grazie alla collaborazione dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi, Cial, Corepla, Coreve e Ricrea. Questi ultimi si sono occupati del riciclo di tutti questi imballaggi, consentendo un enorme risparmio di materia ed energia.