Alla scoperta dei tesori della città, tornano anche a Vibo le “Giornate Fai di Primavera”
“Appuntamento con la bellezza” dal 23 al 25 marzo con una serie di iniziative che guideranno i visitatori nei più importanti beni culturali vibonesi
Da 26 anni, grazie all’impegno dei volontari del Fondo Ambiente Italia (Fai), il primo weekend di Primavera si trasforma in una grande festa dedicata alla riscoperta dei beni culturali del nostro Paese. Una ricchezza inestimabile da conoscere e di cui prendersi cura. Per non perdere questo appuntamento con la bellezza, anche quest’anno la Delegazione Fai di Vibo Valentia si è attivata con un programma davvero interessante. Il cibo espressione della cultura del territorio dall’antichità ad oggi; il ricordo della Grande Guerra 1918/2018: saranno questi i temi che caratterizzeranno l’edizione 2018 delle “Giornate di Primavera” organizzate come sempre dalla Delegazione vibonese del Fai.
Si comincia venerdì 23 marzo, con la visita alla Caserma Luigi Razza, quello che i vibonesi ricordano come l’aeroporto militare oggi sede del XIV Battaglione Carabinieri Calabria e si conclude domenica 25 marzo, giorno durante i quali si potranno visitare il Tempio di Kore e Demetra, divinità della Natura, il Real Collegio Vibonese oggi sede del Convitto Filangieri, il Parco delle Rimembranze, l’antico Convento Domenicano oggi Valentianum, dove sarà allestita anche una mostra di artisti del Vibonese.
E poi, non mancheranno anche quest’anno le “Iniziative speciali”, con incontri, concerti, dibattiti, visite guidate con l’occasione speciale di poter visitare, tra l’altro, il Museo del Duomo e l’artistica Sacrestia Lignea il tutto sempre sotto l’attenta guida degli “Apprendisti Cicerone” dei tre licei vibonesi: “Berto”, “Capialbi”, “Morelli”. I particolari del programma delle Giornate di Primavera Fai a Vibo Valentia saranno illustrati nel corso della conferenza stampa in programma domani, martedì 20 marzo alle ore 11, nella Sala Giunta del Municipio.