Ancora roghi nel Vibonese, 20 nuovi interventi dei Vigili del fuoco
Gli incendi hanno interessato almeno 10 comuni. Gli interventi più complessi quelli di Motta Filocastro e Drapia dove è intervenuto anche un canadair
Sono stati oltre 20 gli interventi per spegnimento di incendi effettuati dai Vigili del fuoco del Comando provinciale di Vibo Valentia, dalle ore 8 di oggi 10 luglio. Interventi che hanno interessato i comuni di Pizzoni, Nicotera, Zungri, Filadelfia, Limbadi frazione Motta Filocastro, Drapia, Ionadi, Mileto, Cessaniti frazione Favelloni e Vibo Valentia.
Di particolare rilievo l’incendio verificatosi a Drapia, località Galluppi, le cui operazioni di spegnimento sono in corso dalle ore 5 di stamani. Sul posto, oltre alle squadre di terra, opera un Canadair coordinato da un Dos (Direttore operazioni di spegnimento) dei Vigili del Fuoco. L’intervento è in corso di ultimazione. Sono andati distrutti oltre 50 ettari di bosco di castagno leccio, faggio e pino.
Emergenza incendi nel Vibonese: in fumo capannone agricolo e pineta
Un altro intervento di spegnimento è in corso a Motta Filocastro, frazione di Limbadi, dove l’incendio ha già distrutto 20 ettari di macchia mediterranea, uliveto, querceto e castagneto. Sul posto è presente una squadra d’intervento che ha preservato alcune abitazioni ed un Dos.
Inoltre una squadra e due operatori Tas (Topografia applicata al soccorso) sono impegnati da ieri nella ricerca della persona scomparsa a Filogaso.
Anziano scomparso a Filogaso, proseguono senza sosta le ricerche dei Vigili del fuoco (FOTO)