martedì,Dicembre 24 2024

Distaccamento autonomo dei Vvf a Vibo Marina, plauso da Pro loco e politica

Il provvedimento che potenzia il presidio di soccorso e pubblica sicurezza accolto con soddisfazione dalla locale associazione culturale e dal capogruppo di “Vibo Unica” Claudia Gioia

Distaccamento autonomo dei Vvf a Vibo Marina, plauso da Pro loco e politica

«Apprendiamo con viva soddisfazione che per la Caserma dei Vigili del Fuoco in Vibo Marina è stato di recente disposto un significativo potenziamento di uomini e di mezzi; un giusto riconoscimento per il difficile e complesso lavoro da tanti anni svolto con personale ridotto – tanta professionalità e grandi sacrifici – per la salvaguardia della vita umana, l’impegno specifico nell’area portuale e nelle acque territoriali».

In relazione all’istituzione del distaccamento autonomo, recentemente disposta dal ministero dell’Interno, è il consiglio d’amministrazione della Pro loco di Vibo Marina ad esprimere soddisfazione rivolgendo «un vivo ringraziamento a quanti, a vario titolo, si sono adoperati per il raggiungimento di tale obiettivo: ai Vigili del fuoco di Vibo Marina per le iniziative intraprese, ai comandanti provinciali Giuseppe Bernardo e Salvatore Tafaro per la perseveranza nell’impegno e nel miglioramento del servizio, ad enti ed Istituzioni interessate. Un particolare ringraziamento – annota l’associazione – va al prefetto Giovanni Bruno, direttore centrale per le risorse Umane del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile presso il ministero dell’Interno il quale, d’intesa con il ministro Marco Minniti, con prontezza e particolare sensibilità ha ben recepito le necessità del nostro territorio a cui ancora è particolarmente legato, essendo stato in precedenza rappresentante del Governo alla Prefettura di Vibo Valentia sempre attenta ai problemi dei cittadini».

Vigili del fuoco, istituito il distaccamento autonomo di Vibo Marina

Soddisfazione per il provvedimento è stata espressa anche dal consigliere comunale e capogruppo di Vibo Unica, Claudia Gioia. «Non capita tutti i giorni – afferma l’interessata – che un prefetto lasci, al termine del mandato, l’Ufficio territoriale di Governo e porti con sé, oltre che un voluminoso faldone di attività svolta, la valigia personale ma anche le attese ed i problemi delle istituzioni e della gente con cui ha vissuto e condiviso per un certo tempo delusioni e speranze. E’ il caso del Prefetto Giovanni Bruno che ha attuato uno dei suoi pensieri preminenti da quando ha lasciato Vibo Valentia per approdare agli Uffici del Viminale: l’istituzione del distaccamento autonomo dei Vigili del Fuoco con 16 unità lavorative a Vibo Marina».

Tale provvedimento, per Claudia Gioia, «voluto da tutti i cittadini e soprattutto da quanti promuovono la crescita sociale ed ambientale di quel territorio», rappresenta una «forte risposta alle attese di una comunità spesso tradita nelle sue aspettative più legittime. Un’aspettativa che il prefetto Giovanni Bruno ha fatto subito sua dando una sicura risposta a quanti, sull’argomento, hanno speso motivate pressioni senza mai ottenere un’adeguata risposta. Ad iniziare dalla battaglia condotta dalla Pro loco, presieduta da Enzo De Maria, che oggi vede premiata la sua convinta spinta in direzione della realizzazione della struttura autonoma dei Vigili del fuoco».

top