lunedì,Novembre 25 2024

Sequestrato tratto dell’ex Statale 110 a Maierato: ci sono tre indagati (NOMI)

Il provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica di Vibo Valentia dopo i fenomeni di dissesto che hanno interessato l’importante arteria nei pressi del lago Angitola, nel territorio di Maierato. Strada nuovamente chiusa al traffico

Sequestrato tratto dell’ex Statale 110 a Maierato: ci sono tre indagati (NOMI)

La Procura di Vibo Valentia ha disposto il sequestro preventivo di un tratto della ex Statale 110 in località “Giglioli” nel territorio comunale di Maierato, al km 3+800 in corrispondenza del dissesto del manto stradale nelle vicinanze del lago Angitola, già sottoposto a chiusura del traffico nel marzo dello scorso anno a causa degli importanti fenomeni di dissesto verificatisi in seguito ad un’ondata di maltempo.

Si apre voragine sulla Statale 110, strada chiusa al traffico

All’esito dell’attività condotta dalla Guardia di finanza di Vibo Valentia su mandato della Procura della Repubblica guidata da Bruno Giordano, sono stati iscritti sul registro degli indagati tre persone: l’ex  Giacomo Consoli, 65 anni, architetto, di Vibo, e due funzionari della Provincia di Vibo Valentia, Antonio Francolino, 52 anni, di Vibo e il geometra Francesco Tulino, 55 anni, di Mileto, competente sulla ex Statale, oggi strada provinciale n. 3.

Ex Statale 110, Provincia al lavoro per riaprire una corsia

All’origine del sequestro odierno vi è la circostanza che i lavori eseguiti sul tratto di strada si sarebbero rivelati insufficienti ad evitare i crolli (verificatisi già a partire dal 2011) mantenendo dunque elevato il rischio per la pubblica incolumità.

Le ipotesi di reato contestate ai tre indagati dal pm Claudia Colucci sono quelle di aver cagionato la frana e di aver messo in pericolo la sicurezza pubblica. La strada torna dunque ad essere chiusa al traffico e la circolazione dirottata sulla viabilità limitrofa secondo quanto disposto dalla Provincia con apposita ordinanza. Amministratore giudiziario del tratto sequestrato è stato nominato lo stesso presidente della Provincia Andrea Niglia.

Ripristino ex Statale 110, la Regione impegna 3,6 milioni di euro

top