Primo soccorso e rianimazione, a Dasà il corso di formazione della Libertas
Patrocinato dall’amministrazione comunale, il seminario si prefigge di fornire gli strumenti di base per affrontare arresti respiratori o cardiaci e per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico
![Primo soccorso e rianimazione, a Dasà il corso di formazione della Libertas](https://www.ilvibonese.it/wp-content/uploads/2017/03/blsd_filogaso-1-768x542.jpg)
Si svolgerà domenica 19 marzo, dalle 14 alle ore 19, alla biblioteca comunale di Dasà sita in viale Aldo Moro il corso di formazione BLS-D + retraining (Basic Life Support Defibrillation + aggiornamento). Il corso è stato promosso ed organizzato dal Centro provinciale sportivo Libertas di Vibo Valentia con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Dasà.
Il seminario, si legge in una nota, «è rivolto a tutti gli interessati, dal comune cittadino che può trovarsi spettatore di un evento, ai professionisti sanitari, ai dirigenti e tecnici sportivi. Il corso ha l’obiettivo di far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, ma anche far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per sé stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti».
Il corso si prefigge anche di far apprendere «conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. La durata complessiva del corso è di 5 ore con 2 ore che saranno dedicate alla teoria e 3 ore con azione sul manichino adulto a grandezza naturale dotato di rilevatori in grado di quantizzare la correttezza delle manovre BLS-D eseguite, compreso l’uso di defibrillatore».
Alla fine del corso, in seguito a superamento dell’esame, ai partecipanti verrà rilasciato del Certificato BLSD e l’iscrizione nel registro Usp Vibo Valentia quale operatore-esecutore BLSD. Per iscrizioni o ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro provinciale sportivo Libertas di Vibo Valentia telefonando al numero 329.0932065 o inviando un’e-mail a cnslibertascpvibovalentia@gmail.com