VIDEO | Marisa Manzini torna a Vibo dopo “Black money”: «Qui resta lo Stato»
Il procuratore aggiunto di Cosenza, intervenuto questa mattina al Liceo Morelli, lancia un monito ai vibonesi dopo la sentenza del processo ai Mancuso: «Continuate a credere nelle Istituzioni»
Una raffica di assoluzioni ed una coda polemica che ha trovato ampio spazio anche sulla stampa. “Black money”, il più importante processo di mafia degli ultimi anni a Vibo Valentia, chiude il suo primo grado disattendo le richieste di pena formulate dalla pubblica accusa.
Ma era anche l’ultimo processo a Vibo per Marisa Manzini, oggi procuratore aggiunto a Cosenza. «Io penso – ha detto il magistrato intervenendo questa mattina al liceo Morelli alla presentazione dell’ultimo libro di monsignor Bertolone – che Vibo Valentia sia un territorio che ha tantissime possibilità di venire fuori da una situazione di stallo ed incancrenimento. Ci sono – ha aggiunto – su questo territorio delle realtà criminali molto forti ma ci sono delle persone che hanno tutti gli strumenti e che sono attrezzate per poterle sconfiggere».
Monsignor Bertolone agli studenti vibonesi: «Siete voi la speranza» (VIDEO)
Dall’alto magistrato è giunto poi anche un messaggio forte ai vibonesi, chiamati a continuare a credere nella missione delle Istituzioni. «Questa popolazione – ha detto – deve continuare a credere nello Stato perché è presente e lo è con rappresentanti che meritano il plauso di tutti per la loro professionalità e per la loro fermezza nel credere in valori che sono i valori a cui tutti noi crediamo».