venerdì,Maggio 9 2025

Soriano, “gufo” intrappolato nel vano ascensore del Polo museale salvato dai vigili del fuoco

Il rapace è stato ritrovato questa mattina, all'apertura del presidio culturale. Recuperato e rimesso in libertà

Soriano, “gufo” intrappolato nel vano ascensore del Polo museale salvato dai vigili del fuoco
Gufo intrappolato al Polo Museale di Soriano

Un visitatore… inusuale quello che nella mattinata odierna ha deciso di entrare senza pagare il biglietto, all’interno del Polo Museale di Soriano Calabro. L’epicentro della storia culturale e archeologica sorianese vanta infatti migliaia di turisti regionali, nazionali e internazionali ogni anno, ma questa volta il turista accorso è un gufo.

Questa mattina, infatti, l’uccello rapace è stato trovato intrappolato nel vano ascensore e salvato grazie al tempestivo intervento del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco di Serra San Bruno, che gli hanno garantito il ritorno alla libertà, facendolo volare sotto il cielo del Parco Archeologico. Secondo Pino Paolillo (Wwf) si tratta di un allocco e non un gufo reale, come in primo momento era stato detto. «L’allocco (Strix aluco) è molto più diffuso del rarissimo e più grande Gufo reale (Bubo bubo), entrambi inseriti nell’elenco delle specie particolarmente protette. Resta encomiabile l’intervento dei Vigili del fuoco ai quali va il merito di essere intervenuti per mettere in libertà l’animale protetto».

L’uccello potrebbe essersi introdotto la scorsa notte restando poi intrappolato. Paura passata per il rapace, che è tornato libero. Rimane l’inconsueta visita da registrare sul taccuino del Polo Museale, guidato dalla direttrice Mariangela Preta.

Leggi anche ⬇️

Articoli correlati

top
preload imagepreload image