Tutti i segreti della birra artigianale svelati in una masterclass agli studenti dell’Alberghiero di Tropea
A guidare i presenti il maestro birraio Emilio Vincenzi, il docente di sala e bar Pierangelo Cuda con Francesco Calzone, Salvatore Grasso e Daigoro Mazzoleni

L’Alberghiero di Tropea ha ospitato ieri una masterclass sulla birra che ha visto la partecipazione di oltre 50 persone, tra esperti docenti, appassionati di birra artigianale e associazioni di settore. La serata, condotta dal professore di sala e bar Pierangelo Cuda e dal mastro birraio esperto Emilio Vincenzi, ha avuto come tema “La birra artigianale: dalla produzione alla degustazione”. «Durante la masterclass – si legge nel comunicato stampa diramato dalla scuola -, è intervenuto il dirigente scolastico Nicolatonio Cutuli che ha affermato come l’Istituto d’istruzione superiore di Tropea “P. Galluppi” porta avanti progetti a 360 gradi per la crescita e la valorizzazione del profilo in uscita degli studenti». Inoltre i partecipanti hanno avuto la possibilità di scoprire i segreti della produzione birraia, dalle materie prime alla fermentazione, e di degustare alcune delle birre artigianali prodotte dal birrificio Brasseria degli Enotri.
«La birra artigianale in Calabria è un mondo in continua evoluzione – ha dichiarato il prof. Cuda -. La nostra intenzione come istituto è quella di offrire ai nostri alunni una visione completa di ciò che la nostra Regione produce, dalla teoria alla pratica, e di fargli scoprire alcune birre artigianali prodotte dal birrificio Brasseria degli Enotri». Durante la serata, i partecipanti hanno avuto la possibilità di degustare delle birre artigianali, ognuna con le sue caratteristiche uniche e i suoi sapori distintivi abbinate ad un buffet preparato direttamente da alcuni alunni del corso serale dell’iis Tropea. «La masterclass sulla birra – si conclude poi nella nota stampa – è stata un successo e ha dimostrato l’interesse crescente per la birra artigianale tra i partecipanti».
- Tags
- tropea