Tropea, infiltrazioni d’acqua nella scuola ristrutturata un anno fa: alunni evacuati e plesso chiuso
La decisione è stata presa in tarda mattinata a seguito di un'ordinanza emessa per motivi di sicurezza. I Vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente e ora deve essere valutata la stabilità dell’edificio inaugurato l’8 gennaio 2024

Le copiose infiltrazioni d’acqua rinvenute stamane all’interno della scuola Primaria di Tropea – riaperta dopo l’inaugurazione nel gennaio 2024 dall’ex amministrazione Macrì in seguito a un intervento di ristrutturazione -, hanno fatto scattare stamane l’allarme ai Vigili del fuoco intervenuti tempestivamente.
Le indagini tecniche per determinare l’entità del problema sono attualmente in corso. I Vigili del fuoco, insieme ai tecnici comunali e al personale scolastico competente, stanno lavorando per valutare la situazione e fornire indicazioni precise sul futuro utilizzo dell’ala del plesso scolastico dove si sono verificate le infiltrazioni. Gli interrogativi più pressanti riguardano ora la stessa stabilità dell’edificio, proprio per questo si attendono ulteriori dettagli nelle prossime ore.
Intanto, stamane è stata effettuata l’evacuazione degli alunni in maniera tempestiva e ordinata grazie al coordinamento del personale scolastico, sia docente che Ata. Da domani è stato disposto che gli alunni saranno temporaneamente redistribuiti in altre strutture, assicurando la continuità delle attività didattiche.
«Oggi ho voluto documentare personalmente la situazione dopo le segnalazioni di infiltrazioni d’acqua nelle aule, che hanno destato preoccupazione tra i genitori – ha fatto sapere l’ex consigliere comunale Antonio Piserà intervenuto in merito -. Una vicenda che lascia molta amarezza, perché l’edificio è stato oggetto di lavori di riqualificazione e inaugurato appena lo scorso 8 gennaio 2024. Tutto ciò solleva gravi interrogativi sulla qualità degli interventi effettuati e sull’uso dei soldi pubblici. I cittadini – ha concluso – meritano risposte chiare e trasparenza».
- Tags
- tropea