giovedì,Aprile 3 2025

Meloni e Piantedosi a Limbadi giovedì 3 aprile per inaugurare la nuova Stazione dei carabinieri

La premier e il ministro dell’Interno saranno in Calabria, nel Vibonese, per presenziare alla cerimonia

Meloni e Piantedosi a Limbadi giovedì 3 aprile per inaugurare la nuova Stazione dei carabinieri
Matteo Piantredosi e Giorgia Meloni

La premier Giorgia Meloni sarà a Limbadi, nel Vibonese, giovedì 3 aprile per inaugurare la stazione dei Carabinieri. La cerimonia si terrà alle 17. A renderlo noto è Palazzo Chigi, che ha diffuso gli appuntamenti settimanali della presidente del Consiglio. All’evento prenderà parte anche il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

La nuova caserma in una villa confiscata ai Mancuso

La nuova sede della Stazione dei carabinieri di Limbadi è stata realizzata in una palazzina confiscata al clan Mancuso, dopo la deliberazione della destinazione dell’immobile da parte dell’Agenzia Nazionale per i beni confiscati alla criminalità organizzata. L’immobile è stato confiscato in via definitiva nel 2005 e destinato nel 2008 al Comune.

«È stato così realizzato ancora una volta un interesse collettivo di grande valore istituzionale e sociale oltre che fortemente simbolico – spiegò a suo tempo il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, che ha la delega all’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata -, in quanto il bene, sottratto ad esponenti di una delle più potenti cosche di ‘ndrangheta, diventerà un presidio di legalità e sicurezza a vantaggio della comunità, affermando una vittoria dello Stato contro il potere mafioso sul territorio. Un’azione, quella della destinazione a fini sociali e istituzionali dei beni confiscati alle mafie, che è una priorità per il governo Meloni e su cui c’è un grande impegno del ministro Matteo Piantedosi».

Articoli correlati

top
preload imagepreload image