giovedì,Aprile 3 2025

Massi sulla carreggiata, chiusa anche la Sp11 Maierato Pizzo: era l’alternativa alla Ss 18 bloccata da una frana

Fortunatamente al momento del crollo non passavano auto. Il maltempo provoca anche altri disagi in provincia: un pino è caduto alla chiesa della Madonnella a Vibo, a Santa Domenica una casa dichiarata inagibile. Una frana ha interrotto la strada tra Acquaro e Piani

Massi sulla carreggiata, chiusa anche la Sp11 Maierato Pizzo: era l’alternativa alla Ss 18 bloccata da una frana
Il masso caduto sulla strada - Foto Danilo Zimatore

Il maltempo, con le intense piogge che nelle scorse ore hanno colpito il Vibonese, continua a far danni. Un grosso masso si è staccato dal costone che sovrasta la strada provinciale che collega Maierato a Pizzo, finendo sulla carreggiata. L’arteria, la Sp numero 5, è stata chiusa al traffico con un’ordinanza della Provincia: il tratto interessato è quello che va dal chilometro 2+500 alla rotatoria della zona industriale Maierato. Il provvedimento resterà in vigore «fino a data da destinarsi». Sul posto i tecnici della Provincia che hanno effettuato un sopralluogo, durante il quale è emerso che «la scarpata stradale interessata dal crollo – si legge nell’ordinanza – riversa in precarie condizioni di stabilità con la possibilità di ulteriori distacchi sia di materiale roccioso che sciolto». Da qui la decisione di chiudere, a tutela della pubblica incolumità e «atteso anche il permanere delle condizioni di allertamento meteo». Da quanto si apprende, domani sarà eseguito un ulteriore sopralluogo.

Per fortuna al momento del crollo non passavano auto e non si sono registrati danni a veicoli o persone. Per fortuna, perché negli ultimi giorni il traffico su questa strada è aumentato rappresentando essa stessa un’alternativa alla statale 18 chiusa mercoledì nei pressi del bivio per Longobardi proprio in seguito alla caduta di massi e detriti dopo le forti piogge. Una chiusura – quella della statale 18 – che durerà almeno 15 giorni, con un intervento in programma da 500mila euro per poter procedere alla riapertura.

Leggi anche ⬇️

E adesso ancora disagi dunque per chi da Vibo deve raggiungere le frazioni marine o Pizzo, e viceversa. Sul tratto di strada tra Maierato e Pizzo, interessato dalla caduta del grosso masso, è intervenuta la Polizia di Stato. Forti rallentamenti e traffico bloccato. Ora le alternative alla Statale 18 restano due: la strada che passa da Triparni e Porto Salvo oppure l’autostrada.

Il masso sulla strada Maierato-Pizzo, a destra il pino caduto a Vibo e il muro a rischio a Ricadi

Non è l’unico danno, questo, provocato dal maltempo oggi. Alle porte di Vibo Valentia, un pino è caduto davanti alla chiesa della Madonnella. A Ricadi invece, e più precisamente nella frazione Santa Domenica, i vigili del fuoco sono intervenuti per un muro di contenimento che dopo le intense piogge presenta segni di cedimento. La casa che è sopra al muro è stata dichiarata a scopo cautelativo non agibile finché non saranno fatte le opportune verifiche. Sempre nel territorio di Ricadi, una frana – con il costone che si è letteralmente sbriciolato – si registra sulla strada che conduce a Baia di Riaci.
Strada bloccata anche tra Acquaro e Piani, a causa di massi e detriti che hanno completamente invaso la carreggiata.

Leggi anche ⬇️

Anche a Paravati problemi con un muro di contenimento, che, posto dietro la scuola media, ha ceduto in seguito al maltempo di questi giorni.

Articoli correlati

top
preload imagepreload image