sabato,Febbraio 22 2025

Morte Francesco Occhiuto, l’abbraccio della politica e della società civile alla famiglia

Decine di messaggi di cordoglio all’indirizzo del senatore ed ex sindaco di Cosenza Mario Occhiuto: «La perdita di un figlio segna l’esistenza»

Morte Francesco Occhiuto, l’abbraccio della politica e della società civile alla famiglia
Francesco Occhiuto

La scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio trentenne dell’ex sindaco di Cosenza e attuale senatore di Forza Italia ha lasciato attoniti. In tanti – tra esponenti della politica nazionale e regionale – hanno voluto affidare ad un messaggio di cordoglio la vicinanza agli affetti della famiglia Occhiuto, in questo momento di grande dolore causato dalla perdita di un figlio. 

Leggi anche ⬇️

La Russa: «La scomparsa del figlio Mario Occhiuto lascia tutti sgomenti»

«Ho appreso della tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore di Forza Italia, Mario Occhiuto. Una notizia tremenda che lascia tutti noi sgomenti e profondamente addolorati. Al senatore Mario Occhiuto, ai suoi familiari, al gruppo di Forza Italia giungano le sincere condoglianze mie personali e del Senato della Repubblica». Lo scrive sui social il presidente del Senato Ignazio La Russa

Meloni: «Profondo cordoglio»

«Profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario Occhiuto e nipote del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. In questo momento di grande dolore desidero inviare la mia più sentita vicinanza a tutta la loro famiglia e ai loro cari». Lo scrive su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. 

Tajani: «Fraternamente vicino a Mario Occhiuto»

«Con tutta Forza Italia sono fraternamente vicino a Mario Occhiuto per la tragica scomparsa del figlio. In questo difficilissimo momento ci raccogliamo in preghiera affinché il suo immenso dolore sia più lieve. Un pensiero affettuoso rivolgo anche all’amico Roberto e a tutta la famiglia Occhiuto». Lo scrive su X il vicepremier e leader di Forza Italia, Antonio Tajani.

Fontana: «Vicinanza al senatore Occhiuto e alla sua famiglia»

«Sono vicino al senatore Mario Occhiuto e alla sua famiglia in questo momento di profondo dolore. Esprimo cordoglio per la tragica scomparsa del figlio e mi stringo ai suoi cari». Lo dichiara il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

Malan (FdI): «Profondamente rattristato, condoglianze a Occhiuto»

«Profondamente rattristato dal gravissimo lutto che ha colpito il senatore Mario Occhiuto, gli porgo le condoglianze di tutti i senatori di Fratelli d’Italia, vicini al caro collega in questo terribile momento». Lo dichiara il presidente dei senatori di Fratelli d’Italia, Lucio Malan

Boccia (Pd): «Vicini a Occhiuto in questo tragico momento»

«Rivolgo a Mario Occhiuto le più sentite condoglianze per la tragica scomparsa del figlio Francesco. Siamo attoniti e senza parole. Le senatrici e i senatori del Pd si stringono a lui e alla sua famiglia in questo triste momento». Lo dichiara il capogruppo del Pd al Senato, Francesco Boccia.

Mangialavori: «Mi stringo a mario e Roberto»

«Non ci sono parole per commentare una simile tragedia. Solo tanto dolore. In questo momento così drammatico e difficile mi stringo all’amico Mario Occhiuto, a tutta la sua famiglia, a Roberto, per la tragica scomparsa del giovane Francesco”. Così in una nota il presidente della Commissione Bilancio della Camera, Giuseppe Mangialavori.

La ministra Bernini: «Dolore lascia senza fiato»

«Mi stringo con tutto il cuore al mio caro amico Mario, a Roberto e a tutta la famiglia Occhiuto in questo momento di sofferenza indescrivibile. Non esistono parole capaci di consolare un dolore innaturale e ingiusto che lascia senza fiato. A tutta la famiglia, a chi ha voluto bene al giovane Francesco, esprimo il mio più sentito e profondo cordoglio». Così in una nota la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. 

Mancuso: «Perdere un figlio è una prova straziante»

«La tragica scomparsa di Francesco Occhiuto lascia sgomenti e profondamente addolorati. Perdere un figlio è una prova straziante. In questo momento di dolore e smarrimento – dichiara il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Filippo Mancuso che ha rinviato i lavori dell’assise previsti per lunedì prossimo – interpretando anche i sentimenti di cordoglio dell’intero Consiglio regionale, mi stringo con sincera commozione al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e a tutta la loro famiglia. Che il ricordo di Francesco possa essere di conforto e dare forza per affrontare una perdita così ingiusta».

Caruso: «Cordoglio dalla comunità cosentina»

«È un momento di profondo dolore e tristezza. La perdita improvvisa del giovane Francesco ci proietta in una dimensione di grande sconforto. Abbraccio fraternamente Mario Occhiuto per l’immane tragedia che lo ha colpito così brutalmente e da padre, prima che da Sindaco, piango con lui».
Così il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, dopo che anche lui, per ore, ha atteso in pronto soccorso sperando che si salvasse.
«Davanti a tanto dolore e sofferenza non ci sono parole appropriate da poter pronunciare – ha proseguito Franz Caruso –. Sono certo, però, di interpretare i sentimenti dell’intera comunità cosentina, che è attonita e smarrita, nell’esprimere il profondo cordoglio della città di Cosenza a tutta la famiglia di Francesco, alla sua mamma ed al suo papà. Davanti a tali tragedie, che non dovrebbero mai accadere – conclude il sindaco Franz Caruso – ci si sente veramente impotenti ed inutili. Con rispetto, in silenzio, insieme all’intera amministrazione comunale manifesto la mia più affettuosa vicinanza alla famiglia Occhiuto». 

Graziano (Azione): «I nostri pensieri e le nostre preghiere sono per voi»

«A Mario, a Roberto Occhiuto la nostra più sentita e profonda vicinanza in questo tristissimo momento per la perdita del caro Francesco. Siamo profondamente rattristati, i nostri pensieri e le nostre preghiere sono per voi e per Francesco». Così il consigliere regionale e presidente di Azione Calabria, Giuseppe Graziano.

Bosco (pres. consiglio comunale Catanzaro): «Profondo cordoglio»

Il presidente del Consiglio comunale di Catanzaro, Gianmichele Bosco, a nome di tutta l’Assemblea di Palazzo De Nobili ha espresso sentimenti di «profondo cordoglio» al senatore Mario Occhiuto, al presidente Roberto Occhiuto e a tutti i familiari. «Siamo loro vicini – ha detto Bosco – in questo momento di tragico dolore e rivolgiamo le nostre più sentite e sincere condoglianze».

Uil: «La perdita di un figlio lascia un vuoto incommensurabile»

«È con profonda tristezza – è una nota della Uil Calabria – che apprendiamo della prematura scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore di Forza Italia Mario Occhiuto. In questo momento di immenso dolore, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze al senatore Occhiuto e alla sua famiglia. La perdita di un figlio è un evento tragico e incommensurabile, che lascia un vuoto profondo nei cuori di chi lo ha conosciuto e amato. Ci uniamo al cordoglio di amici, colleghi e di tutta la comunità, stringendoci attorno alla famiglia Occhiuto con affetto e solidarietà. In questo momento difficile, auspichiamo che il senatore Mario Occhiuto e i suoi cari possano trovare conforto nel calore e nel sostegno delle persone a loro vicine».

Intanto, alcune manifestazioni politiche previste nella nostra regione sono state annullate. Come la manifestazione di oggi organizzata da Fratelli d’Italia a Cosenza sul tema “Innamorati della politica” che prevedeva fra gli altri anche la partecipazione di Arianna Meloni. L’evento è stato annullato per il grave lutto che ha colpito la famiglia Occhiuto. 

Anche la manifestazione della Lega, in programma oggi a Catanzaro, è stata rinviata dal commissario regionale Filippo Mancuso. «La Lega Calabria – recita una nota – esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Occhiuto».

Campana: «La scomparsa di un figlio segna per sempre l’esistenza»

«La scomparsa di un figlio segna per sempre l’esistenza di chi resta, dei suoi cari. Un grande dolore ci ha colpito nell’apprendere la tristissima notizia della scomparsa di Francesco, figlio del senatore Occhiuto, a cui porgiamo, anche a nome del partito, dei militanti, degli amministratori di Europa Verde, sentimenti di vicinanza in un momento così arduo. Un simbolico abbraccio anche al presidente della Regione, Roberto Occhiuto per la perdita del nipote». Così il coordinatore regionale di Europa Verde-Verdi/Avs, Giuseppe Campana.

M5s Calabria: «Vicinanza e cordoglio»

«Esprimiamo sentite condoglianze e sincera vicinanza al senatore Mario Occhiuto per la perdita del caro figlio Francesco». Lo affermano in una nota tutti gli eletti, i portavoce ed i coordinatori provinciali del Movimento 5 stelle Calabria. «In questo momento di profondo dolore uniamo le nostre preghiere ed i nostri pensieri a quelli della famiglia Occhiuto».

Il cordoglio del gruppo Pd in Consiglio regionale

Il gruppo del Pd in Consiglio regionale esprime il proprio sentito cordoglio alla famiglia Occhiuto per la perdita del figlio Francesco.

«Esprimiamo il nostro più profondo e sentito cordoglio per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto. In questo momento di immenso dolore, siamo vicini alla famiglia Occhiuto e a tutte le persone che hanno condiviso la vita di Francesco. La perdita di un figlio è una tragedia incomprensibile e insostenibile, e non esistono parole che possano alleviare il dolore che la famiglia sta vivendo. Con la preghiera e in silenzio manifestiamo la nostra solidarietà, il nostro affetto e la nostra vicinanza in questo difficile momento».

Il cordoglio del segretario regionale Bulzomì e dell’Udc Calabria

«A nome mio personale e di tutto l’Udc regionale, esprimo il più profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario Occhiuto e nipote del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. Di fronte a un dolore così grande, le parole risultano insufficienti, ma vogliamo far sentire la nostra vicinanza alla famiglia Occhiuto, nella consapevolezza che l’affetto e la solidarietà di chi sta loro accanto possano essere di conforto in questo momento di immensa sofferenza».

Coldiretti Calabria (Aceto e Cosentini) si stringe agli Occhiuto

Tutta la Coldiretti della Calabria, dirigenti, soci, dipendenti e collaboratori, in un momento di grande sgomento «si stringe alla famiglia del senatore Mario Occhiuto per il terribile dolore per la perdita dell’amato figlio, la tragedia più grande che possa sconvolgere la vita di un genitore, nulla di più crudele ci possa essere! Nessun genitore e familiare dovrebbe mai provare questa atroce sofferenza, una voragine che stende un sudario di ghiaccio e sembra inghiottire tutto».

Il cordoglio del Partito della Rifondazione Comunista

«La tragica e prematura morte di Francesco – ha scritto il Partito in un comunicato stampa -, figlio del Senatore Mario Occhiuto, ci ha colpiti e addolorati. Con discrezione ma con vicinanza, in questo momento profondamente doloroso vogliamo esprimere il nostro cordoglio alla famiglia».

Il segretario regionale di Alternativa Popolare, Massimo Riprepi

«È con profonda tristezza che apprendiamo della scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del Senatore Mario Occhiuto e nipote del Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. In questo momento di immenso dolore, a nome di Alternativa Popolare e mio personale, esprimo le più sincere condoglianze alla famiglia Occhiuto – ha dichiarato il segretario regionale di Alternativa Popolare e consigliere comunale di Reggio Calabria, Massimo Ripepi -. La nostra comunità politica si stringe attorno a loro, condividendo il peso di questa tragica perdita. La scomparsa di un giovane di soli 30 anni è una tragedia che colpisce l’intera comunità calabrese. Ci uniamo al cordoglio di quanti, in queste ore difficili, stanno manifestando vicinanza e affetto alla famiglia».

Articoli correlati

top