Piantagione di marijuana a Nicotera, tre assoluzioni in Tribunale a Vibo
Le 435 piante erano state scoperte dai carabinieri in un terreno della frazione Comerconi
Il Tribunale di Vibo Valentia ha assolto Pantaleone Lentini, 35 anni, Carmelo Lentini, 58 anni, e Giuseppina Marino, 55 anni, tutti di Comerconi (frazione di Nicotera) dall’accusa di produzione e coltivazione di 435 piante di marijuana. Accolti così tutti i rilievi difensivi sollevati dall’avvocato Francesco Capria. L’ufficio di Procura aveva chiesto la condanna a 6 anni di reclusione nei confronti di Pantaleone Lentini e 4 anni a testa per Carmelo Lentini e Giuseppina Marino.
La vicenda traeva origine da un’attività di perquisizione effettuata dai carabinieri di Nicotera che avevano rinvenuto, in un appezzamento di terreno completo di sistema di irrigazione e impianto di videosorveglianza, una piantagione di canapa indiana.
Dalle immagini dell’impianto di videosorveglianza i carabinieri hanno poi raccolto elementi utili per l’identificazione degli imputati e per l’individuazione delle condotte agli stessi attribuibili. L’avvocato Francesco Capria, nel corso della propria arringa difensiva, ha chiesto l’assoluzione dei propri assistiti in quanto all’esito dell’istruttoria dibattimentale non si era raggiunta la prova della responsabilità penale degli imputati in quanto il luogo ove è stata rinvenuta la piantagione non era nella esclusiva disponibilità dei Lentini. Il Tribunale, ritenendo fondata la tesi difensiva, ha quindi assolto gli imputati per non aver commesso il fatto.