Maltempo, scuole chiuse in alcuni comuni del Vibonese anche domani, sabato 18: ecco dove
La decisione dei sindaci assunta alla luce del nuovo bollettino della Protezione civile che ha diramato un'allerta arancione su tutto il territorio regionale
Scuole chiuse a Vibo anche domani, sabato 18 gennaio. Il sindaco Enzo Romeo ha emanato una nuova ordinanza che prevede la chiusura di tutti gli istituti di ogni ordine e grado sul territorio comunale. Una decisione persa alla luce del nuovo bollettino della Protezione civile della Calabria, che ha previsto un’allerta arancione su tutta la Regione per le persistenti condizioni di maltempo previste nel corso della mattinata di domani. La situazione comincerà a migliorare gradualmente soltanto dalla tarda mattinata.
Scuole chiuse anche in altri comuni del Vibonese
Anche il sindaco di Nicotera, Giuseppe Marasco, ha optato per la chiusura delle scuole nella giornata di domani: «Vista la nota della Protezione civile regionale con la quale comunica il perdurare delle condizioni meteo avverse, si avvisa che anche domani 18 gennaio 2025 le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse», annuncia sui suoi canali social. Subito dopo, l’emanazione dell’ordinanza che punta – si legge nella stessa – a «garantire la sicurezza degli studenti e di tutto il personale scolastico oltre che a diminuire il movimento veicolare sulle strade cittadine».
Nella giornata di domani, sabato 18, tutte le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse anche a Limbadi. Stessa decisione nei comuni di Filadelfia e Soriano.
Già oggi gli studenti vibonesi e quelli di quasi tutti i comuni della provincia non sono andati a scuola, dopo l’analogo provvedimento assunto ieri dai primi cittadini, compreso quello del capoluogo. Con una differenza sostanziale però: la chiusura di oggi è stata disposta anche in considerazione dell’allerta rossa diramata per le aree montane, mentre domani è “tutto arancione”.